Le compagnie aeree di Lufthansa Group hanno trasportato circa 11,2 milioni di passeggeri nel mese di aprile 2017. Ciò mostra un aumento del 25,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. La capacità in available seat kilometers è cresciuta del 15,8% rispetto all’anno precedente, mentre le vendite sono aumentate del 25,2%. Il seat load factor è migliorato di conseguenza, con un incremento di 6,2 punti percentuali, portandosi all’82,3%. La cargo capacity è aumentata del 3,8% anno su anno, mentre le vendite cargo sono aumentate del 6,0% in termini di revenue ton-kilometers. Di conseguenza, il cargo load factor ha mostrato un miglioramento corrispondente, con un incremento di 1,4 punti percentuali nel mese. Le network airlines Lufthansa German Airlines, Swiss e Austrian Airlines hanno trasportato 8,4 milioni di passeggeri in aprile, il 12,0% in più rispetto all’anno precedente. La capacità in available seat kilometers è aumentata del 5,5% in aprile, anche se il numero dei voli è diminuito dello 0,9%. Il volume delle vendite è cresciuto del 14,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, aumentando il load factor di 6,2 punti percentuali, all’82,4%.
Lufthansa German Airlines ha trasportato 5,4 milioni di passeggeri in aprile, in aumento del 10,2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, con un incremento del 12% delle vendite. Inoltre, il load factor si attesta all’82,4%, 6,6 punti percentuali sopra rispetto al livello del precedente esercizio.
Swiss International Air Lines (SWISS) ha trasportato 1.475.466 passeggeri ad aprile 2017, l’8,5% in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno. La capacità in ASK è aumentata del 12,7% e il load factor è migliorato, portandosi all’84,9%, 5,1 punti percentuali in più rispetto allo scorso anno.
Austrian Airlines ha aumentato notevolmente il proprio volume di passeggeri per il mese di aprile 2017: il vettore ha trasportato oltre 1,1 milioni di passeggeri, corrispondente ad un aumento del 23,1% rispetto ad aprile del 2016. Questo aumento è dovuto al traffico bilaterale ampliato tra Austria e Germania, all’elevato volume di viaggi durante le vacanze di Pasqua e agli aerei airberlin operati in un contratto di locazione a partire da marzo. L’offerta di volo, misurata in ASK, è aumentata del 14,3, mentre il load factor è stato pari al 79,2%, con una crescita di 4,8 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Nel periodo gennaio-aprile 2017 Austrian Airlines ha trasportato complessivamente oltre 3,3 milioni di passeggeri, con un incremento dell’11,7%.
Le compagnie aeree Point-to-Point del Gruppo Lufthansa – Eurowings (inclusa Germanwings) e Brussels Airlines – hanno trasportato circa 2,8 milioni di passeggeri in aprile. Tra questi, 2,6 milioni di passeggeri erano sui voli a corto raggio e 0,2 milioni su voli a lungo raggio. Si tratta di un aumento del 93,3% rispetto all’anno precedente. La capacità di aprile è stata del 129,7% superiore al livello del precedente esercizio, mentre il volume di vendite è cresciuto del 148,4%, con un load factor superiore di 6,2 punti percentuali. Per quanto riguarda i servizi a corto raggio, le Point-to-Point Airlines hanno aumentato il volume delle vendite del 102%, con un incremento del load factor di 8,2 punti percentuali rispetto all’aprile 2016. Il load factor per i servizi a lungo raggio è diminuito di 9,1 punti percentuali, all’84,1%, a seguito di un aumento di capacità del 394,6% e un aumento del volume delle vendite del 346,1% rispetto all’anno precedente.
Aprile è stato un mese intenso per Brussels Airlines. In totale 837.646 passeggeri hanno volato a bordo di un volo europeo o intercontinentale della compagnia. Il load factor ha raggiunto l’81%. La nuova connessione verso Mumbai, lanciata alla fine di marzo, ha già attirato quasi 8.000 passeggeri in aprile. Nello stesso mese, anche l’isola portoghese di Madeira è stata aggiunta al crescente network europeo della compagnia.
(Ufficio Stampa Deutsche Lufthansa AG, Swiss International Air Lines, Austrian Airlines, Brussels Airlines)