Dopo otto anni di investimenti aggressivi in ??nuovi impianti e espansioni, GE Aviation si presenta al Paris Air Show con diversi nuovi motori che stanno entrando in servizio o in fase di sviluppo, mentre la produzione continua a livelli record. Oggi GE Aviation e le sue società partner dispongono di più di 65.000 motori commerciali e militari in volo attualmente. Tra il 2016 e il 2020 offriranno altri 10.000 motori. “Nel corso di questo decennio, abbiamo sperimentato una trasformazione del nostro commercial engine portfolio”, ha dichiarato David Joyce, vice chairman of GE and president and CEO of GE Aviation. “Allo stesso tempo, abbiamo nuovi significativi sviluppi nei motori militari che ci hanno portato a trasferire più di 700 ingegneri nella nostra military division”. Un grande focus al Salone di Parigi sarà il nuovo motore LEAP prodotto da CFM International, joint company 50/50 tra GE e Safran Aircraft Engines, Francia. Il LEAP equipaggia i velivoli Airbus A320neo, con entrata in servizio di linea lo scorso agosto, e il Boeing 737 MAX, con il primo aereo consegnato il mese scorso. Sono i velivoli più venduti del settore. Il backlog per i motori LEAP supera ora 12.500 motori. Anche l’utilizzo dell’analisi digitale insieme alle compagnie aeree per ottimizzare le performance dei motori in tempo reale sarà un grande focus di GE alla mostra di Parigi. I nuovi motori GE in fase di sviluppo, come il GE9X per i Boeing 777X e i motori militari avanzati per le forze armate statunitensi, incorporano tecnologie uniche derivanti dagli investimenti di GE Aviation nella ricerca e sviluppo (8,6 miliardi di dollari in R & S dal 2010) e in nuovi impianti e attrezzature (5,5 miliardi 2011).
Ad esempio, il motore LEAP è il primo motore commerciale in grado di incorporare componenti della sezione calda realizzati in ceramic matrix composites (CMC) e il numero di parti CMC si moltiplicherà nel motore GE9X che entrerà in servizio sul Boeing 777X alla fine del decennio. A tal fine, GE Aviation ha creato la prima catena di approvvigionamento integrata in America per i CMC. Entro il 2020, la nuova fabbrica di GE a Huntsville, in Alabama, produrrà annualmente 20 tonnellate di materie prime CMC, mentre la fabbrica di componenti CMC di GE a Asheville, N.C., consegnerà più di 25.000 componenti CMC per i motori LEAP.
(Ufficio Stampa GE Aviation)