Albastar, compagnia aerea privata spagnola, ha festeggiato il suo settimo compleanno (l’inizio delle operazioni risale al 31 luglio 2010) battezzando il suo primo aeromobile Boeing 737-800 Next-Generation, presentando inoltre il totale restyling della propria immagine attraverso la nuova livrea e le nuove uniformi del personale navigante. Una rivoluzione stilistica enfatizzata anche dal nuovo pay-off FlyAlbaStyle. La compagnia ha presentato oggi queste novità all’aeroporto di Milano Malpensa, base operativa italiana del vettore, davanti ad un pubblico di oltre cento invitati, tra autorità, rappresentanti dei media e partner commerciali, in collaborazione con Sea Aeroporti di Milano. Il Boeing 737-800 veste una nuova ed elegante livrea: al colore rosso iniziale, si è aggiunto il colore verde su una parte della fusoliera e della coda, dove spicca la storica “A” iniziale del nome del vettore. Una dedica al “Made in Italy”, presente anche nelle raffinate uniformi del personale navigante, studiate e prodotte interamente da artigiani italiani, blu e rosse come gli interni del nuovo aereo, con l’introduzione di alcuni dettagli in verde. Per il primo Boeing 737-800, marche di registrazione EI-IAS, è stato scelto il nome EDEN, in omaggio ed in onore del primo storico partner commerciale italiano della compagnia, Eden Viaggi che, fin dalla nascita di Albastar, ha programmato parte della propria attività di corto-medio raggio con il vettore ed il cui Presidente, Nardo Filippetti, in qualità di padrino dell’evento, ha presenziato al taglio del nastro ed al battesimo dell’aeromobile, avvenuto come da tradizione sotto il suggestivo arco d’acqua dei Vigili del Fuoco di Malpensa.
In linea con il piano di sviluppo, la flotta commerciale di Albastar è oggi composta da sei aeromobili, due Boeing 737-800 (configurati con 189 posti in classe unica) e quattro Boeing 737-400 (configurati con 170 posti in classe unica). L’ingresso in flotta dei Boeing 737-800 permetterà ad Albastar di estendere la gamma delle proprie operazioni oltre le destinazioni europee. Per quanto riguarda il network estivo, Albastar offrirà collegamenti diretti in partenza dai maggiori aeroporti spagnoli, italiani ed europei, in collaborazione con numerosi tour operator, verso alcune delle più importanti e conosciute mete di vacanza: Isole Baleari, Isole Canarie, Isole Greche, Sud Italia (Catania e Lamezia Terme), Israele, Mar Rosso, Capitali Europee, Mete di Pellegrinaggio e le new entries Capo Verde (Isola di Sal) da Milano Bergamo e Tangeri da Palma di Maiorca. Albastar, pur tenendo viva la sua origine spagnola, ha sempre più un occhio di riguardo verso l’Italia e l’Europa.
Il progetto delle nuove uniformi nasce dall’ascolto delle esigenze del personale navigante ed è frutto della creatività della Sig.ra Daniela Caruso, Presidente di Albastar, e da consulenti con esperienza nell’alta moda. Ogni dettaglio è stato esaminato per rendere l’uniforme piacevole da indossare. Anche la storica mantella rossa “la capa” di Albastar è stata ridisegnata, al fine di presentare un out-fit moderno. Inoltre, Albastar rinnova la collaborazione con Opera Italia Srl per la distribuzione della rivista di bordo “Viaggi del Gusto magazine”.
Durante la cerimonia, sono intervenuti diversi invitati. “SEA è felice di vedere scelto l’aeroporto di Milano Malpensa come passerella per la presentazione dei nuovi elementi distintivi che caratterizzano il Brand di Albastar. Malpensa sta vivendo un periodo magico con il traffico passeggeri in crescita costante oramai da due anni, in forte accelerazione da novembre con una crescita negli ultimi 8 mesi di oltre il 14% e del 13% nel comparto merci”, ha dichiarato Andrea Tucci, Direttore Aviation Business Development di SEA. “L’aeroporto ha oramai un portafoglio invidiabile di destinazioni servite avendo in questa stagione superato la soglia delle 200. Dobbiamo ringraziare vettori come Albastar che si affidano alla qualità della nostra infrastruttura ed al potenziale di mercato che ruota inforno al nostro aeroporto, per gli investimenti e per la crescita di valore che questi portano sul territorio”.
“Nel corso degli anni, la passione per il nostro lavoro e la proposta di un prodotto flessibile e di qualità, attento alle esigenze del mercato e dei passeggeri, ci hanno premiato ed Albastar è riuscita ad affermarsi come compagnia aerea di riferimento per numerosi clienti italiani. A tutti loro va il mio ringraziamento, per aver creduto nel nostro progetto imprenditoriale e manageriale, per averci permesso di crescere e di prevedere sempre nuovi traguardi da raggiungere. Un pensiero speciale va a tutto il team di Albastar, un gruppo di professionisti che lavora con ottimismo e la massima dedizione”, commenta Giancarlo Celani, Chief Commercial Officer del vettore.
Hanno preso la parola anche il CEO di Albastar, la Presidente Sig.ra Daniela Caruso, Mr. Sigfus Olafsson di Castlelake, società di leasing proprietaria dei velivoli, ed il Presidente di Eden Viaggi, Cav. Nardo Filippetti. Quest’ultimo ha sottolineato che Eden Viaggi ha sempre creduto in Albastar fin dalla sua nascita.
Attualmente Albastar ha due 737-800 in flotta, ma il suo Staff ha sottolineato durante l’evento che l’obiettivo è quello di avere una flotta interamente costituita da questi velivoli entro i prossimi due anni.
A questo link trovate l’album con tutte le foto dell’evento sulla nostra pagina Facebook ufficiale.
(Paolo “JT8D” md80.it – Ufficio Stampa Albastar)