Il motore PurePower Geared Turbofan (GTF) di Pratt & Whitney ha equipaggiato il primo volo di SWISS verso il London City Airport con un velivolo Bombardier C Series (leggi anche qui). “Ci congratuliamo con SWISS e Bombardier per il loro volo inaugurale nel London City Airport”, ha dichiarato Chris Calio, president, Pratt & Whitney Commercial Engines. “Il servizio su questo aeroporto richiede un motore innovativo, con steep approach and high rate-of-climb capabilities, pur mantenendo un low noise profile. Il GTF sta fornendo tutti questi elementi”. Il motore GTF sta attualmente equipaggiando 16 aeromobili C Series in servizio passeggeri, con una engine reliability complessiva superiore al 99,9 per cento. L’architettura del motore, con il fan drive gear system, sta trasformando l’aviazione commerciale, con una riduzione del consumo di carburante del 16 per cento, oltre a una notevole riduzione delle emissioni e del rumore. Nel 2007 Bombardier è diventato il secondo di cinque produttori di aeromobili a selezionare il motore GTF di Pratt & Whitney per i suoi nuovi aerei C Series. La famiglia di motori GTF ha ricevuto più di 8.000 ordini, incluse le opzioni. Pratt & Whitney sta investendo 1,3 miliardi di dollari per aggiornare i propri manufacturing and service center, in modo da soddisfare le richieste del nuovo programma, inclusa un’espansione da 400 milioni di dollari delle due Connecticut facilities della società, un’espansione da 451 milioni di dollari della sua Columbus facility, l’apertura di una nuova facility in Lansing per produrre fan blades. Pratt & Whitney prevede di assumere 25.000 persone entro il 2026, contribuendo a garantire che siano soddisfatti gli obiettivi di produzione e gli standard di manutenzione, e continuerà a investire nelle sue facilities e nella supply chain.
(Ufficio Stampa Pratt & Whitney)