LUFTHANSA LANCIA IL COLLEGAMENTO GENOVA-FRANCOFORTE

LUFTHANSA LANCIA IL COLLEGAMENTO GENOVA-FRANCOFORTELufthansa ha annunciato oggi il nuovo collegamento diretto Genova-Francoforte. I voli saranno operati tre volte alla settimana con aeromobile Bombardier CRJ-900 da 86 posti, con la possibilità di viaggiare sia in Business sia in Economy Class. Dal 31 ottobre, ogni martedì, giovedì e sabato il volo partirà da Francoforte alle 9:00 e raggiungerà Genova alle 10:25; il volo di ritorno decollerà da Genova alle 11:00 per atterrare a Francoforte alle 12:30, sempre nei tre giorni indicati. I collegamenti per Francoforte si affiancano ai 13 voli già esistenti per Monaco: durante l’orario invernale, i passeggeri dello scalo ligure potranno raggiungere ben 16 volte la settimana i moderni hub di Monaco e Francoforte e, da lì, oltre 200 destinazioni in 115 Paesi. Con l’orario estivo 2018, poi, sono previsti ulteriori tre collegamenti settimanali dal capoluogo ligure a Francoforte, per un totale di 6 voli la settimana, e altri due per Monaco, per un totale di 16 la settimana. Prosegue quindi la strategia di crescita del Gruppo Lufthansa sul mercato italiano: crescono infatti del 9% le frequenze in Italia nel programma di voli invernale del Gruppo, oltre al nuovo collegamento da Genova, ci saranno nuovi voli Lufthansa per Francoforte da Bari, Palermo e Catania e nuove rotte Eurowings da Catania, Napoli e Roma per Monaco.

“Con l’introduzione del Genova-Francoforte dimostriamo l’importanza strategica della regione Liguria, sia per il traffico leisure che per quello business. Il nuovo volo diretto per la capitale economica tedesca ci consente di rafforzare ulteriormente la presenza del Gruppo Lufthansa in Italia e in particolare in Liguria”, afferma Steffen Weinstok, Senior Director Sales Italy & Malta Lufthansa Group”. “La Germania è già oggi il secondo mercato di provenienza turistica per la Liguria. Con il nuovo volo Genova-Francoforte si raddoppiano le opportunità di collegamento tra i nostri territori – commenta Paolo Sirigu, Direttore generale di Aeroporto di Genova S.p.A. – Grazie alla sinergia con l’altro hub collegato a Genova da Lufthansa, quello di Monaco, le possibilità di viaggio si moltiplicano, consentendo a privati e aziende di volare in centinaia di destinazioni nel mondo grazie al network della compagnia aerea. Si tratta di una grande opportunità, che contribuirà allo sviluppo degli scambi commerciali tra la Liguria e i mercati internazionali, favorendo l’insediamento di nuove aziende sul nostro territorio. Non solo: il nuovo collegamento con Francoforte creerà da subito nuove occasioni di sviluppo anche per il turismo congressuale e per le crociere”.

Grazie ai collegamenti diretti da Genova verso Monaco e Francoforte il Gruppo Lufthansa supporta l’integrazione della città e della regione in Europa e nel mondo. Se si considera il traffico outgoing, si nota una generale coincidenza tra le principali destinazioni dei passeggeri del Gruppo in partenza dal capoluogo ligure con la rete industriale di molte imprese locali appartenenti in particolare al settore elettronico, tecnologico e crocieristico: tra queste troviamo Shanghai, Pechino, Miami ma anche Copenaghen, Stoccolma, Oslo, Lussemburgo.

Appare evidente come per le imprese liguri – sono circa 80 le imprese locali che Lufthansa annovera tra i suoi clienti – la presenza del network del Gruppo Lufthansa sia importante: senza un sistema di trasporti aerei efficiente sarebbe molto difficile sviluppare le proprie attività, mantenere i collegamenti con gli stabilimenti distribuiti nel mondo, in una parola prender parte al grande processo di globalizzazione dell’economia mondiale. Allo stesso tempo, grazie al traffico incoming, il Gruppo Lufthansa favorisce lo sviluppo del turismo e la produzione di ricchezza locale: i collegamenti diretti con gli hub del Gruppo, infatti, consentono di attirare in Liguria un numero crescente di viaggiatori stranieri. Molto importante anche per il settore crocieristico in partenza dai porti liguri, che ora risulteranno ancora più attrattivi per il mercato tedesco.

Ma il Gruppo Lufthansa non è solo il vettore di riferimento per il traffico business ma anche un partner affidabile e di qualità per i viaggi di piacere: l’esteso network del Gruppo consente infatti di raggiungere le più belle destinazioni tropicali a tariffe molto interessanti. Il segmento leisure, del resto, si conferma focus strategico del Gruppo anche per il 2018: dalla prossima estate saranno introdotti ulteriori collegamenti verso destinazioni di vacanza, quali ad esempio San Josè di Costarica (LH), raggiungibili comodamente dagli hub del Gruppo. Allo stesso tempo, il Gruppo continuerà ad investire nell’offerta rivolta ai clienti corporate e business, in costante crescita, che vedranno ulteriormente migliorare i prodotti e servizi loro dedicati, come ad esempio il programma gratuito per aziende PartnerPlusBenefit, da poco reso più attraente grazie ad uno nuovo schema di incentivazione punti, che consentirà di guadagnare PuntiBenefit più velocemente e di spendere meno per acquistare voli premio e upgrade. Un aiuto, in questo senso, arriva dal processo di digitalizzazione che l’intero Gruppo sta attuando e che ha visto nel 2017 un anno cruciale per la sua implementazione. Il Gruppo ha infatti investito 500 milioni di euro per sviluppare nuove soluzioni digitali in grado di soddisfare i clienti con prodotti e servizi personalizzati sulla base delle esigenze individuali.

(Ufficio Stampa Lufthansa)