Il Bombardier Commercial Aircraft Market Forecast 2017-2036, che copre il segmento da 60 a 150 posti, vede la crescita in Medio Oriente, con la consegna prevista di 450 aeromobili in quel segmento di mercato, pari al quattro per cento delle previste 12.550 consegne in tutto il mondo per un valore complessivo di US $ 820 miliardi. La categoria large regional aircraft (60-100 posti) comprenderà 200 consegne, mentre la categoria small single-aisle (100-150 posti) comprenderà 250 aeromobili consegnati. Ciò comporterà una flotta 3,4 volte più grande di quella attuale. “Siamo ben posizionati per approfittare della rigorosa gestione della capacità nella regione”, ha dichiarato Jean-Paul Boutibou, Vice President, Sales, Middle East and Africa, Bombardier Commercial Aircraft. “I nostri turboprop Q400, i regional jet CRJ700, 900 e 1000 e i nuovi C Series possono soddisfare qualsiasi esigenza da 60 a 150 posti con performance imbattibili, economia e efficienza. Siamo l’unico produttore di aeromobili con questa capacità e non vediamo l’ora di lavorare con le compagnie aeree del Medio Oriente, mentre espandono le loro reti interregionali”. La previsione afferma che anche se le compagnie aeree del Medio Oriente sono state redditizie nel 2016, la tendenza è in discesa. La capacità è aumentata negli ultimi due anni per ottenere una quota di mercato, a scapito dei rendimenti, diminuiti anche a causa della comparsa di vettori a basso costo nella regione. Le compagnie aeree del Medio Oriente hanno ora l’opportunità di riesaminare e riequilibrare il loro mix di flotte allo scopo di sviluppare una connettività intra-regionale, che è stata in gran parte esclusa a favore delle reti interregionali, per soddisfare la domanda di capacità. Il dimensionamento giusto della flotta porterà ad un maggiore mercato intra-regionale e migliorerà i rendimenti, afferma il Market Forecast di Bombadier.
(Ufficio Stampa Bombardier Commercial Aircraft)