Al Dubai Air Show 2017 Air France Industries KLM Engineering & Maintenance ha annunciato di aver firmato diversi contratti di manutenzione, con Gulf Air, Kuwait Airways, Air Arabia e Saudia. Gulf Air, il vettore nazionale del Bahrain, ha affidato la manutenzione delle sue APS5000 auxiliary power units (APU) che equipaggeranno i 10 nuovi Boeing 787-9 in arrivo a AFI KLM E&M. Questo contratto a lungo termine include una garanzia che copre la sostituzione dell’APU. I servizi di riparazione saranno forniti dalla AFI KLM E&M subsidiary EPCOR, global market leader for MRO support for APU. Questo ultimo contratto segna il rinnovo della fiducia di Gulf Air nella rete AFI KLM E&M. La collaborazione tra le due società è iniziata diversi anni fa con la riparazione dei motori CFM56 di Gulf Air. La compagnia aerea inoltre attualmente utilizza servizi di AFI KLM E&M per il component support sulla sua flotta già esistente di A320 e A330 e servizi della sua consociata AMES di Dubai per riparazioni su nacelle e radome. EPCOR, da parte sua, ha fornito APU support per l’Airbus A330 al vettore del Bahrain per diversi anni.
Kuwait Airways, il vettore nazionale dello Stato del Kuwait, affida la manutenzione della propria flotta di motori GE90-115B a AFI KLM E&M. Questi motori equipaggiano i dieci aerei Boeing 777-300ER recentemente integrati nella flotta Kuwait Airways. AFI KLM E&M ha forti esperienze operative riguardo la famiglia GE90, dal supporto operativo offerto per Air France e KLM, compagnie aeree di lancio del 777-300ER in particolare, ai servizi forniti a decine di compagnie di terze parti che operano il GE90 in tutto il mondo.
Saudia Aerospace Engineering Industries, Saudia Airlines MRO, si rivolge alla competenza di AFI KLM E&M per il full component support della flotta di Boeing 787-9 operata da Saudi Airlines. Questa flotta sarà in ultima analisi di 21 Dreamliner. AFI KLM E&M fornirà component maintenance and repair services.
AFI KLM E&M sta inoltre rafforzando la sua partnership con Air Arabia, con la firma di un contratto di assistenza a lungo termine per la sua flotta di Airbus A320 in crescita. Il contratto riguarda engine maintenance per la flotta attuale di 50 aeromobili A320 della compagnia e la manutenzione di aeromobili dello stesso tipo che si uniranno in breve tempo alla flotta. Il monitoraggio del motore in tempo reale sarà offerto anche grazie alla soluzione di manutenzione predittiva Prognos for Engine sviluppata da AFI KLM E&M nella piattaforma di innovazione The MRO Lab. Questo accordo rafforza la partnership esistente del vettore, in quanto AFI KLM E&M fornisce airframe support ad Air Arabia tramite la sua joint venture marocchina specializzata Aerotechnic Industries (ATI).
(Ufficio Stampa Air France – KLM)