INDIGO PARTNERS E AIRBUS SIGLANO ACCORDO PER 430 VELIVOLI A320NEO FAMILY

INDIGO PARTNERS E AIRBUS SIGLANO ACCORDO PER 430 VELIVOLI A320NEO FAMILYLe quattro compagnie aeree di Indigo Partners hanno firmato un Memorandum of Understanding con Airbus per l’acquisto di 430 ulteriori aeromobili A320neo Family. Gli aeromobili saranno assegnati alle compagnie aeree Frontier Airlines (Stati Uniti), JetSMART (Cile), Volaris (Messico) e Wizz Air (Ungheria) a seguito del completamento dei final purchase agreements tra Airbus e le quattro compagnie aeree. L’impegno per 430 aerei, composto da 273 A320neo e 157 A321neo, per un valore di 49,5 miliardi di dollari a prezzi di listino, è stato annunciato al Dubai Airshow 2017 da Bill Franke, Managing Partner of Indigo Partners, e John Leahy, Airbus Chief Operating Officer Customers, Airbus Commercial Aircraft. E’ il più grande ordine singolo di sempre per Airbus. Quando sarà aggiunto agli ordini Airbus A320 Family esistenti, il nuovo accordo renderà Indigo Partners uno dei maggiori clienti al mondo per numero di ordini della famiglia di aerei Airbus single-aisle. Le compagnie aeree della famiglia Indigo Partners hanno già piazzato ordini in precedenza per 427 aeromobili A320 Family. “Questo impegno significativo per 430 aerei aggiuntivi sottolinea la nostra visione ottimistica riguardo il potenziale di crescita della nostra famiglia di compagnie low cost e la nostra fiducia nella famiglia A320neo come piattaforma per questa crescita”, ha dichiarato Bill Franke. “Le nostre compagnie aeree sanno che un grande aereo accoppiato ad un grande business plan creerà valore per i nostri clienti. Non vediamo l’ora di portare comfort e tariffe basse a più passeggeri in tutto il mondo, dato che Wizz Air, Volaris, JetSMART e Frontier continueranno ad espandersi”.

John Leahy ha detto: “I partner Indigo sono stati un grande cliente e sostenitore della flotta Airbus single-aisle per molti anni. Un ordine per 430 aeromobili è notevole, ma è particolarmente gratificante per tutti noi in Airbus quando proviene da un gruppo di professionisti che conoscono i nostri prodotti, e le persone di Indigo Partners lo sono. Siamo orgogliosi di aumentare le loro flotte aeree in America Latina, Nord America e in Europa con l’aereo single-aisle che offre i costi operativi più bassi, il più elevato range e la cabina più spaziosa: l’A320neo Family”.

Presenti all’annuncio vi erano Enrique Beltranena, CEO di Volaris; Barry Biffle, CEO di Frontier Airlines; Estuardo Ortiz, CEO di JetSMART; József Váradi, CEO di Wizz Air. Hanno confermato i singoli ordini degli aeromobili come segue:

Wizz – 72 A320neo, 74 A321neo

Frontier – 100 A320neo, 34 A321neo

JetSMART – 56 A320neo, 14 A321neo

Volaris – 46 A320neo, 34 A321neo

Bill Franke ha indicato che le selezioni dei motori saranno effettuate e annunciate in una data successiva.

Con oltre 5.200 ordini ricevuti da 95 clienti sin dal lancio nel 2010, la famiglia A320neo ha catturato quasi il 60 per cento della quota di mercato.

Indigo Partners LLC, con sede a Phoenix, Arizona, è un fondo di private equity incentrato sugli investimenti mondiali nel trasporto aereo.

(Ufficio Stampa Airbus)