L’U.S. Naval Air Systems Command (NAVAIR) ha assegnato a GE Aviation un Low-Rate Initial Production (LRIP) contract per la costruzione di 22 motori T408-GE-400 che alimenteranno gli elicotteri King Stallion CH-53K dell’U.S. Marine Corps. Questo contratto segue la Milestone C del 4 aprile 2017 da parte del Defense Acquisition Board (DAB) che approva la produzione LRIP. Dopo aver completato una serie di test rigorosi durante la CH-53K Engineering Manufacturing and Development (EMD) phase, GE ha ricevuto l’approvazione formale per il completamento della qualifica LRIP del T408 nel febbraio 2016. Il contratto T408 LRIP supporta il 2019 initial operating capability (IOC) program milestone e include supporto logistico, pubblicazioni tecniche e organic support development. “GE è orgogliosa di supportare il team congiunto di Sikorsky, NAVAIR e Marine Corps mentre iniziamo la produzione del T408, il motore turboalbero più avanzato della sua classe”, ha affermato Linda Smith, T408 Program Director at GE Aviation. Tre T408 da 7.378-rated shp forniranno potenza per il King Stallion, consentendo al velivolo di trasportare un carico esterno di 27.000 libbre su un raggio di missione di 110 miglia nautiche in condizioni meteorologiche high/hot, triplicando la capacità di carico esterno dell’attuale Super Stallion CH-53E alimentato dal motore T64 di GE Aviation. Rispetto al suo predecessore, il motore turboalbero T64 che alimenta il velivolo Super Stallion, il T408 fornirà oltre il 57% di potenza in più, un consumo specifico di carburante migliore del 18% e il 63% in meno di parti. Il T408 presenta un design del compressore più robusto per aumentare la durata e la resistenza all’erosione della sabbia e alla corrosione dell’acqua salata, caratteristiche ideali per resistere al duro ambiente operativo del Marine Corps. MTU Aero Engines è un partecipante al programma, responsabile per lo sviluppo e la produzione della turbina di potenza.
(Ufficio Stampa GE Aviation)