Bombardier Commercial Aircraft ha annunciato oggi che CemAir (PTY) Ltd, Sud Africa, ha concluso un accordo di acquisto per due nuovi turboprop Q400 e ha anche firmato il leasing di un aereo Q400 usato consegnato questo mese, aprendo la strada ai nuovi velivoli che saranno consegnati in seguito. La lettera di intenti (LOI) di CemAir, che è stata firmata il 21 giugno al Paris Air Show 2017, è stata ora convertita in un ordine fermo. Sulla base del prezzo di listino degli aerei Q400, l’ordine è valutato circa 66 milioni di dollari USA. “Siamo lieti che CemAir abbia selezionato l’aereo Q400 per espandere la sua flotta”, ha dichiarato Jean-Paul Boutibou, Vice President, Sales, Middle-East and Africa at Bombardier Commercial Aircraft. “Il Q400 è il prossimo passo naturale nella crescita della flotta CemAir di velivoli Bombardier CRJ Series e Q Series, poiché offre maggiore flessibilità per aumentare la capacità su rotte chiave, mentre le performance superiori del velivolo e l’economia imbattibile supportano la crescente posizione di mercato di CemAir nei confronti della concorrenza. Il Q400 aprirà diverse opportunità di mercato a CemAir su rotte regionali nazionali in futuro”.
“CemAir ha goduto di una crescita significativa negli ultimi anni e questo è il risultato del nostro approccio mirato alla selezione dell’aereo giusto per le nostre operazioni”, ha dichiarato Miles van der Molen, CEO di CemAir. “Il Q400 è un fantastico performer, specialmente nel nostro ambiente ad altitudini elevate e temperature operative elevate. È davvero un turboelica imbattibile che porta caratteristiche simili ai jet, per garantire un vantaggio competitivo e operativo nel nostro mercato. Consideriamo il Q400 la soluzione di crescita ideale per le nostre operazioni di linea e charter, mentre continuiamo a rafforzare le nostre relazioni con Bombardier. Stiamo lavorando per espandere le nostre operazioni schedulate oltre il Sudafrica, continuando a supportare nuove opportunità in tutto il continente”.
Con questi velivoli Q400, CemAir aumenterebbe l’attuale flotta di aeromobili Bombardier a 17, compresi i cinque turboprop Q Series e i 12 aeromobili CRJ Series. CemAir ha recentemente aggiunto alla sua flotta un CRJ900 usato, il primo in Sud Africa.
Bombardier Commercial Aircraft ha già un solido punto d’appoggio nel continente africano, con oltre 190 Q Series, utilizzati da 35 operatori, e CRJ regional Jet operativi o su ordinazione dai clienti. Nei prossimi due decenni, l’Africa dovrebbe ricevere in consegna 550 nuovi aeromobili e, con la famiglia di aeromobili che offre, Bombardier è ben posizionata per servire questo mercato in crescita.
(Ufficio Stampa Bombardier Commercial Aircraft)