Secondo il preliminary report di Aviation Safety Network, l’anno 2017 si è rivelato come il più sicuro nella storia dell’aviazione commerciale.
Nel corso dell’anno appena terminato ASN ha registrato un totale di 10 incidenti fatali (considerando voli passeggeri e cargo, per aeromobili civili il cui modello base è stato certificato per il trasporto di 14 o più passeggeri), con un totale di 44 passeggeri morti e 35 fatalities a terra. Il dato rende il 2017 l’anno più sicuro di sempre, sia in termini di incidenti che per il numero di decessi. Nel 2016 ASN aveva registrato 16 incidenti e 303 vite perdite.
Cinque incidenti hanno coinvolto voli cargo, altrettanti erano voli passeggeri. In funzione del traffico aereo mondiale stimato per il 2017 in circa 36.800.000 voli, l’incidenza è di un decesso ogni 7.360.000 voli pax.
Il dato emerso ed il grafico (click sull’immagine per ingrandire – credits: Aviation Safety Network) a seguire confermano abbondantemente il trend in atto da ormai due decenni, con il numero di fatalities precipitato drasticamente; sporadiche le eccezioni, in cui si erano avuti temporanei aumento subito compensati nell’anno successivo con sostanziali decrescite.
(Redazione MD80.IT)