BOMBARDIER E CONAIR ANNUNCIANO UN PURCHASE AGREEMENT RIGUARDANTE SEI VELIVOLI Q400 PER LA CONVERSIONE IN Q400 MULTIROLE AIRTANKERS

Tempo di lettura: 2 minuti

bombardier jpgBombardier Specialized Aircraft ha annunciato oggi che Conair Group Inc., il principale fornitore mondiale di fixed wing aerial firefighting aircraft, ha acquistato sei velivoli Q400. Sulla base del prezzo di listino corrente, l’ordine è valutato circa 206 milioni di dollari USA. Conair gestisce la più grande flotta al mondo di fixed wing airtankers di proprietà privata e fornisce velivoli e prodotti speciali per antincendio aereo a livello mondiale. Questi sei velivoli Q400 di produzione saranno modificati per incorporare una versione migliorata del Conair’s proprietary Retardant Delivery System. Nella Q400 Multirole configuration, il retardant tank può essere rimosso e reinstallato sul campo in poche ore. Ciò consente all’aeromobile di svolgere in modo efficiente ruoli aggiuntivi in ??risposta alle emergenze, come trasporto passeggeri e merci, medivac e pattuglia costiera, senza compromettere le sue eccezionali capacità antincendio.

“Il Q400 Multirole ha le capacità airtanker più avanzate rispetto a qualsiasi aeromobile in servizio oggi”, ha affermato Barry Marsden, Chairman & CEO di Conair. “La versatilità del Q400 Multirole offre un valore ottimale grazie a un year-round service per trasporto passeggeri, merci, trasporto combinato, assistenza medica, risposta alle emergenze, sorveglianza e pattugliamento, senza compromettere le capacità di avanguardia del velivolo”.

“Il Q400 Multirole offre l’efficienza, l’affidabilità, i tempi di fermo ridotti e i bassi costi operativi del Q400 in un’applicazione multiruolo. Combinando l’economia del turboprop e le performance simili a quelle dei jet, il Q400 Multirole offre un valore eccezionale”, ha affermato Stéphane Leroy, Vice President, Bombardier Specialized Aircraft. “Il Q400 Multirole è l’aereo ideale per soddisfare le esigenze di Conair, offrendo la capacità unica di servire ambienti diversi e stimolanti”.

Il Q400 Multirole offre il massimo della flessibilità ed è in grado di passare facilmente tra firefighting, cargo and passenger transport, medivac roles. Il Q400 Multirole può operare da piste non preparate, effettuare steep approaches durante l’atterraggio, offrire capacità short take off e una velocità di crociera di 667 km/h.

Oggi, Bombardier ha oltre 1.000 velivoli specializzati in servizio in tutto il mondo. Per oltre 50 anni i governi hanno selezionato gli aerei Bombardier per svolgere attività di sorveglianza militare, intelligence e servizi pubblici. Tra i vantaggi dell’utilizzo di piattaforme standard per missioni speciali vi sono un ridotto tempo di sviluppo e un time to market più rapido, la certificazione civile, l’affidabilità e la facilità di manutenzione, una rete di assistenza clienti internazionale. I governi beneficiano anche dell’esperienza ingegneristica di Bombardier e delle relazioni consolidate con i top industry mission integrators.

(Ufficio Stampa Bombardier)

Last Updated on