LA PIATTAFORMA SKYWISE DI AIRBUS CONTINUA A GUADAGNARE LA FIDUCIA DELLE COMPAGNIE AEREE

Tempo di lettura: 3 minuti

AirAsia, Asiana Airlines e Etihad Airways sono diventate le prime compagnie aeree a utilizzare le full aircraft data and advanced predictive analytics fornite dalla Airbus open aviation data platform Skywise, firmando un contratto premium per Skywise Predictive Maintenance. Gli accordi coprono il retrofit delle rispettive flotte A320 e A330 family con FOMAX – un nuovo on-board data-capture / transmission module che fornisce volumi notevolmente ampliati di dati registrati sugli aeromobili – solo circa 400 parametri dell’aeromobile potevano essere precedentemente registrati su un A320, rispetto a circa 24.000 da un aereo equipaggiato con esso.

L’enorme quantità di informazioni che Skywise può elaborare per ogni aeromobile equipaggiato con il nuovo modulo sarà utilizzata dalle compagnie aeree per ottenere approfondimenti, creare raccomandazioni personalizzate e applicare analisi dati all’avanguardia per migliorare il processo decisionale. A sua volta ciò consentirà loro di anticipare, con livelli più elevati di precisione, le esigenze di manutenzione prima che si verifichi un evento e quindi di massimizzare l’affidabilità operativa e l’utilizzo delle proprie risorse.

Oltre ai nuovi contratti di manutenzione predittiva delineati sopra, AirAsia, Asiana Airlines e Etihad Airways avranno accesso a Skywise Core, fornendo loro una piattaforma basata su cloud che offre una visibilità senza precedenti sulle loro operazioni di flotta.

Le compagnie che utilizzano Skywise Core possono integrare i propri dati operativi, di manutenzione e aeronautici nel cloud Skywise, in modo che possano archiviare, gestire e analizzare i dati di Airbus selezionati insieme ai propri dati e benchmark globali, senza la necessità di ulteriori investimenti infrastrutturali. Questo valore risultante consentirà loro di migliorare le loro operazioni attraverso l’accesso alle competenze OEM e al contesto globale della flotta.

Per le compagnie aeree che non hanno ancora selezionato i servizi premium, Airbus offre Skywise Core sotto un accordo di “valore condiviso”: le compagnie aeree che accettano di condividere i dati operativi dalla propria flotta Airbus possono accedere alla piattaforma senza alcun costo. Airbus ha recentemente firmato diversi accordi con le compagnie aeree di tutto il mondo per unirsi a Skywise Core, tra cui: Bangkok Airways, LATAM e WOW air. Questi ultimi portano a nove il numero totale di compagnie aeree collegate ora alla piattaforma Skywise Core, tra cui Peach Aviation, EasyJet ed Emirates. In totale, 1.000 aeromobili Airbus saranno connessi a Skywise.

Marc Fontaine, Airbus Digital Transformation Officer, ha commentato: “In qualità di aircraft ‘architect’ and integrator, naturalmente prosperiamo nel nostro ruolo di costruzione della continuità digitale attraverso l’ecosistema dell’aviazione. Quello che stiamo facendo ora – riunire i diversi attori del settore – è una vera rivoluzione. Voglio davvero ringraziare i clienti delle compagnie aeree per la loro fiducia e per il loro approccio lungimirante nel condividere la nostra visione in questa avventura. Se “l’informazione è potere”, allora chiaramente stiamo diventando più potenti, insieme”.

Laurent Martinez, Head of Services by Airbus, ha dichiarato: “Proprio come il settore è stato rivoluzionato dal concetto “Fly-by-Wire” di Airbus in quei giorni, ora stiamo apportando tutti i benefici di “Fly-by-Data” ai nostri clienti. Queste offerte che stiamo annunciando sono il risultato di anni di forte co-innovazione e sono molto orgoglioso di vedere che i nostri clienti, la nostra ragione d’essere, stanno confermando il fatto che Skywise è destinato a diventare una piattaforma di dati leader nell’industria”.

Skywise offre a tutti gli utenti un unico punto di accesso ai dati arricchiti, riunendoli da più fonti del settore in un’unica piattaforma sicura basata su cloud, ospitata fisicamente in Europa. Maggiore è il numero di dati che le compagnie aeree o gli OEM condividono nella piattaforma Skywise Core, più accurate sono le previsioni e i modelli per chiunque sia connesso. Tutti i dati sono resi anonimi in modo da condividere le conoscenze e le lezioni apprese e garantire la riservatezza dei dati.

Airbus ha lanciato la sua nuova piattaforma di dati sull’aviazione Skywise in collaborazione con Palantir Technologies, pioniere nell’integrazione di big data e analisi avanzata, durante il Paris Air Show di luglio 2017.

(Ufficio Stampa Airbus)

Last Updated on