INTERNATIONAL AIRLINES GROUP INVESTE NELLA HANGAR 51 START-UP VOLANTIO

Tempo di lettura: 2 minuti

International Airlines Group (IAG) investirà in Volantio, in seguito alla partecipazione di successo della US start-up al global accelerator programme di IAG, Hangar 51. Con più di 350 domande da 46 paesi, IAG ha selezionato sette aziende per partecipare al suo accelerator programme di 10 settimane. Con base a Madrid e Barcellona, ??le start-up hanno lavorato a stretto contatto con esperti del settore e mentori presso IAG, Iberia, Iberia Express e Vueling per sviluppare e testare i loro prodotti innovativi. Da quelle sette società, Volantio è stata selezionata per continuare a lavorare con il Gruppo e sviluppare ulteriormente la sua piattaforma basata sui dati a vantaggio dei clienti. Riceverà inoltre finanziamenti dal fondo di investimento IAG per la trasformazione digitale.

Volantio ha sviluppato una piattaforma chiamata Yana. Consente alle compagnie aeree di identificare proattivamente i passeggeri flessibili su voli ad alta domanda e offrire loro posti alternativi su voli a bassa domanda con ulteriori incentivi. I passeggeri sono avvisati giorni prima della loro partenza per fornire il tempo sufficiente alla modifica dei piani. Central to Yana sono algoritmi di apprendimento automatico che combinano milioni di punti dati resi anonimi per identificare i passeggeri con la più alta probabilità di accettazione. I passeggeri ricevono successivamente offerte personalizzate che possono includere vantaggi quali upgrade, buoni di viaggio e punti frequent flyer.

Durante Hangar 51, Volantio ha condotto test con Iberia per analizzare le tendenze comportamentali dei passeggeri e lanciato Yana nel mercato europeo in soli 27 giorni lavorativi. IAG collabora con Volantio per offrire maggiori opportunità ai propri clienti che possono beneficiare di piani di viaggio flessibili. La piattaforma web consentirà inoltre alle compagnie aeree del Gruppo di aumentare l’utilizzo delle risorse e i ricavi unitari.

Glenn Morgan, IAG head of digital business transformation, ha dichiarato: “Hangar 51 è un’opportunità affascinante e di reciproco valore per lavorare con le start-up sulle vere sfide del business. Volantio ci ha mostrato le infinite possibilità di come possiamo trasformare il viaggio dei passeggeri. Siamo entusiasti di investire in una start-up così innovativa che ha il potenziale di portare benefici sia alle compagnie aeree che ai passeggeri”.

I dettagli del prossimo Hangar 51 accelerator programme saranno annunciati a tempo debito. Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.hangar51.com/.

(Ufficio Stampa International Airlines Group)

Last Updated on