ROLLS-ROYCE SI UNISCE AD AIRBUS E QATAR AIRWAYS PER CELEBRARE LA CONSEGNA DEL PRIMO A350-1000

Tempo di lettura: 3 minuti

RR logoRolls-Royce si è unita oggi ad Airbus e Qatar Airways per celebrare la consegna del primo Airbus A350-1000, con motori Trent XWB-97. Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive, Fabrice Brégier, Airbus, e Chris Cholerton, Rolls-Royce, President – Civil Aerospace, hanno partecipato a una cerimonia formale di consegna del velivolo presso la sede Airbus a Tolosa, in Francia. Il Trent XWB-97 è la versione con spinta di 97.000 lb del Trent XWB, il large civil aero engine più efficiente al mondo attualmente in volo, che è anche il motore widebody più venduto di sempre, con oltre 1.700 motori ordinati da 45 clienti in tutto il mondo. L’altra versione del Trent XWB, con spinta di 84.000 libbre, equipaggia l’A350-900, che è entrato in servizio nel gennaio 2015, sempre con Qatar Airways come cliente di lancio globale. Oggi 290 di questi motori sono in servizio con le compagnie aeree di tutto il mondo, avendo accumulato oltre 1,3 milioni di ore di volo e ottenendo la best entry into service performance rispetto a qualsiasi motore widebody, con un’affidabilità eccezionale.

L’evento segna l’inizio di una serie di first aircraft deliveries per Rolls-Royce, con i suoi motori che equipaggeranno anche l’Airbus A330neo e il Boeing 787-10, che entreranno in servizio nei prossimi mesi.

Akbar Al Baker ha dichiarato: “In quanto compagnia nota per offrire innovazione e primati mondiali, Qatar Airways è orgogliosa di essere il cliente di lancio globale per l’Airbus A350 XWB-1000 e di prendere in consegna il nostro primo aereo oggi. In qualità di World’s Best Airline cerchiamo di lavorare con i migliori partner del mondo, quindi sono lieto di essere qui oggi con Airbus e Rolls-Royce per celebrare questa pietra miliare nella storia dell’aviazione. Non vediamo l’ora di offrire ai nostri clienti un servizio continuo e premiato sin dal primo giorno con questo nuovo velivolo”.

Fabrice Brégier ha dichiarato: “Siamo orgogliosi che Airbus abbia consegnato il primo A350-1000 al nostro cliente di lancio Qatar Airways. Questo è un altro grande momento per Airbus e vorrei ringraziare Rolls-Royce per il suo continuo supporto nel fornire questa ultima versione dei motori Trent XWB, silenziosi ed efficienti nei consumi. Come motore più potente mai sviluppato per un aereo Airbus, è un’altra grande impresa ingegneristica di Rolls-Royce”.

Chris Cholerton ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di aver lavorato con Qatar Airways e Airbus per fornire i motori per l’ultima versione dell’A350 XWB. Entrambi sono partner di grande valore per Rolls-Royce e l’evento di oggi rappresenta un altro importante passo avanti nel nostro rapporto insieme. Siamo entusiasti di vedere l’ultima versione del Trent XWB entrare in servizio con Qatar Airways e non vediamo l’ora che questo motore continui a fornire livelli eccezionali di affidabilità”.

Alcuni dati sul Trent XWB: esso aspira fino a 1,3 tonnellate d’aria ogni secondo al decollo; la forza su una fan blade al decollo equivale a un carico di quasi 90 tonnellate; le High pressure turbine blades all’interno del motore ruotano a 12.500 giri / min, con le loro tips che raggiungono 1.200 mph, ovvero il doppio della velocità del suono; al decollo, ciascuna delle 68 high pressure turbine blades genera circa 900 cavalli per lama; a full power, il getto lascia il nozzle a quasi 1000 mph.

(Ufficio Stampa Rolls-Royce)

Last Updated on