LA SINGLE CRYSTAL TURBINE BLADE DI PRATT & WHITNEY NOMINATA PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’INGEGNERIA MECCANICA DA ASME

PW LogoL’American Society of Mechanical Engineers (ASME) ha designato la Single Crystal Turbine Blade di Pratt & Whitney come historic mechanical engineering landmark. “L’invenzione della single crystal turbine blade ha consentito alle performance dei nostri motori di raggiungere i massimi livelli in termini di efficienza, emissioni e tempo tra le major overhauls”, ha affermato Dave Carter, senior vice president, Engineering, at Pratt & Whitney. “Avere questa tecnologia riconosciuta da ASME è una testimonianza del suo impatto sull’industria aerospaziale”. La creazione della Single Crystal Turbine Blade è iniziata negli anni ’60, quando gli ingegneri Maurice (Bud) Shank e Frank VerSnyder di Pratt & Whitney hanno guidato lo sforzo per creare una nuova turbine blade con maggiore resistenza al calore e agli sforzi. Le nickel alloy turbine blades originali erano costituite da una metallic crystalline structure con grain boundaries, che sono aree di debolezza, rendendo i componenti inclini alla frattura. La single crystal blade ha eliminato completamente questi limiti, portando una resistenza alla frattura notevolmente migliorata, una resistenza alla corrosione tre volte migliore e creep performance nove volte migliori rispetto ai materiali convenzionali.

Circa 8 milioni di single crystal parts vengono realizzate annualmente per l’industria aerospaziale. Il primo uso nell’aviazione commerciale dei single crystal airfoils è avvenuto nel 1980 con il motore JT9D-7R4 che equipaggiava i velivoli Boeing 747, McDonnell-Douglas DC-10 e Airbus A300. Il primo utilizzo militare dei single crystal airfoils avvenne nel 1983 con il motore P & W TF30, che equipaggiava i caccia F-111 e F-14, e il motore F100 che equipaggia i caccia F-15 e F-16.

Pratt & Whitney e ASME celebreranno la designazione storica il 21 febbraio al New England Air Museum (NEAM) a Windsor Locks, nel Connecticut. Un display permanente che mostra questa tecnologia risiederà al NEAM.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney)