LE NOVITA’ DI AIRBUS HELICOPTERS AD HELI-EXPO 2018

LE NOVITA’ DI AIRBUS HELICOPTERS AD HELI-EXPO 2018

L’elicottero leggero H135 di Airbus Helicopters ha ricevuto il Type Certificate dalla Federal Aviation Administration (FAA) per il suo nuovo cockpit Helionix. Il sistema avionico progettato da Airbus Helicopters offre agli operatori maggiore flessibilità e sicurezza nelle missioni. Helionix è un concetto con caratteristiche standardizzate ed è disponibile su H175, H145 e presto su H160. Il primo cliente americano per l’H135 con Helionix è stato STAT Medevac, che ha ricevuto tre elicotteri di questo tipo all’inizio di questo mese. L’H135 con Helionix ha ricevuto la certificazione iniziale dall’European Aviation Safety Agency (EASA) nel novembre 2016. I primi clienti per il nuovo membro della famiglia H135 sono stati il ??British Ministry of Defence for the UK’s Military Flight Training System (UKMFTS), operato da Ascent Flight training, così come il Norwegian Helicopter Emergency Medical Services operator Norsk Luftambulanse (Nolas).

Nuove aggiunte all’offerta di servizi HCare, che comprende una suite di software e applicazioni che interagisce con i dati operativi per offrire agli operatori una visione globale delle performance, dell’utilizzo e della manutenzione della propria flotta, favorendo il processo decisionale per la sicurezza e operazioni efficienti in termini di costi. Sono proposte tre opzioni digitalizzate. Il primo livello, Digitize, fornisce agli utenti applicazioni e data-as-a-service, suddivisi in tre pacchetti incentrati su gestione della sicurezza, manutenzione e operazioni. Il secondo livello di servizio, Optimize, include servizi di analisi dei dati come il monitoraggio dei dati di volo per identificare l’esposizione ai rischi. Infine, il livello tre – Achieve – permette agli esperti di Airbus Helicopters di analizzare i dati, allo scopo di individuare miglioramenti o proporre soluzioni su misura per gli obiettivi stabiliti dai clienti.

L’operatore messicano Oil & Gas Transportes Aéreos Pegaso ha firmato un ordine per un ulteriore H175, portando a quattro il numero di ordini effettuati per questo elicottero. Consegnato nell’estate 2016, il primo velivolo ha effettuato missioni di cambio di equipaggio per le navi geosismiche. Un secondo H175 sarà consegnato nella primavera del 2018 per servire una delle prime compagnie internazionali ad avviare deep water operations in Mexico’s Perdido Belt. Due ultimi H175 arriveranno in Messico nel 2019. Saranno tutti assegnati alle missioni offshore di cambio equipaggio nel Golfo del Messico.

Airbus Helicopters e Fly Blade, Inc. (“Blade”), digitally powered aviation leader che serve 22 core routes in 7 U.S. states, hanno firmato una partnership strategica per sviluppare nuove premium on-demand helicopter flight experiences, aprendo la strada ad enhanced urban air mobility solutions a beneficio del futuro del volo verticale.

Airbus Helicopters e Safran Electronic and Defense hanno firmato una lettera di intenti per la distribuzione di helicopter data monitoring systems. I sistemi possono essere integrati su tutti gli elicotteri Airbus non già dotati della suite avionica Helionix o di un health and usage monitoring system (HUMS).

Airbus Helicopters ha acquisito nuovi contratti per tre elicotteri da operatori giapponesi, in seguito al buon inizio del nuovo anno con i recenti annunci di contratti per un nuovo H135 e un AS365 N3+. Con questo nuovo flusso di ordini, Airbus Helicopters ha ricevuto ordini per un totale di cinque elicotteri nel primo trimestre del 2018, rafforzando la sua posizione di mercato in Giappone. Il primo contratto è stato firmato con il cliente esistente Auto Panther, per un ACH130 con gli interni di lusso firmati da Airbus ‘ACH’, che offre un design dinamico ispirato alle auto sportive. Prima in Giappone ad operare l’ACH130, la compagnia utilizzerà l’elicottero per il trasporto VIP a Kagoshima, nel sud del Giappone. Il secondo contratto è stato assicurato dal cliente di vecchia data Noevir Aviation Inc., per un H125 della famosa famiglia Ecureuil. La società ha utilizzato diverse unità di una versione precedente della H125, che hanno servito le sue esigenze di charter negli ultimi tre decenni. Equipaggiato con l’innovativa glass cockpit suite di Airbus, questo nuovo velivolo si unirà all’attuale flotta per il trasporto di passeggeri nel paese.

Airbus Helicopters, Thales ed Helisim hanno annunciato che uniranno le forze per costruire un nuovo state-of-the-art helicopter pilot and maintenance crew training center in Texas. Il centro sarà situato presso la sede di Airbus Helicopters Inc. in Grand Prairie.

Airbus Helicopters ed Helicopter Travel Munich (HTM) hanno firmato un accordo a Heli-Expo per l’acquisto di quattro H125, completando una flotta di 25 elicotteri Airbus.

(Ufficio Stampa Airbus)

Last Updated on