Il Ministero della Difesa del Qatar ha annunciato oggi la firma di un contratto per l’acquisto di 28 elicotteri medi bimotore multiruolo NH90. La sigla dell’accordo è stata resa nota al Salone DIMDEX, in corso a Doha, alla presenza del Ministro della Difesa italiano, Roberta Pinotti, e dell’Amministratore Delegato di Leonardo, Alessandro Profumo. Il valore dell’intero programma per il Consorzio NHI è superiore a 3 miliardi di euro e comprende 16 NH90 TTH per operazioni terrestri, 12 NH90 NFH per missioni navali e un pacchetto completo di supporto, manutenzione, addestramento e interventi infrastrutturali. Il programma potrebbe essere ulteriormente ampliato in futuro con l’aggiunta di ulteriori 12 unità (6 + 6) in un mix di TTH e NFH.
Leonardo agirà in qualità di prime contractor per la gestione dell’intero programma presso il cliente. L’Azienda sarà inoltre responsabile dell’assemblaggio finale e della consegna dei 12 NH90 NFH navali dal suo stabilimento di Venezia-Tessera, unitamente alla fornitura di un pacchetto di servizi di supporto e addestramento della durata di otto anni per equipaggi e tecnici. Airbus sarà, a sua volta, responsabile dell’assemblagio finale e della consegna dei 16 NH90 TTH terrestri dal suo stabilimento di Marignane, in Francia. Le consegne cominceranno prima del giugno 2022 e continueranno fino al 2025. Leonardo fornirà o contribuirà all’integrazione di vari equipaggiamenti, sistemi avionici e sensori.
Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi della firma di questo contratto. Leonardo si conferma ancora una volta un partner affidabile per il Qatar al quale sta fornendo un’ampia gamma di tecnologia all’avanguardia e di soluzioni customizzate nel campo della difesa e della sicurezza. L’annuncio di oggi rappresenta un risultato straordinario in uno dei settori chiave per l’Azienda. Siamo fortemente impegnati a rafforzare il nostro posizionamento sui mercati, in linea con il Piano Industriale 2018-2022”.
“Siamo onorati di supportare le forze armate del Qatar attraverso questa partnership strategica”, ha affermato Ben Bridge, Executive Vice President Global Business at Airbus Helicopters. “L’NH90 è una risorsa moderna che soddisferà i requisiti operativi esigenti del Qatar per i decenni a venire, sia nel trasporto di truppe che nelle missioni navali. La nostra partnership per la nuova training academy rafforzerà inoltre le relazioni tra i nostri paesi consentendo lo scambio di competenze e know-how nelle operazioni con elicotteri”, ha aggiunto.
Come parte del piano, il Qatar riceverà inoltre da Airbus Helicopters 16 H125 light single-engine helicopters in training configuration per le operazioni della Qatar Armed Forces Air Academy.
L’NH90 è adatto per le operazioni nelle condizioni più impegnative ed è stato testato in numerosi teatri operativi in ??tutto il mondo. Questo contratto per 28 elicotteri porta il portafoglio ordini totale a 543 aeromobili. Ad oggi, 350 aeromobili sono stati consegnati a 20 clienti in 13 paesi e hanno accumulato circa 170.000 ore di volo.
Il twin-engine, medium-size NH90 helicopter program è gestito dal consorzio NHIndustries, una società di proprietà di Airbus Helicopters (62,5%), Leonardo (32%) e Fokker (5,5%).
(Ufficio Stampa Leonardo – Airbus)