Dopo che il works council board ha invitato i dipendenti, che spontaneamente hanno preso parte ad un assemblea interna prima del previsto per un cosiddetto “framework program”, a partire dalle 05:30, Austrian Airlines ha dovuto cancellare altri 80 voli con breve preavviso ieri sera e oggi. Circa 150 su un totale di circa 380 voli sono stati cancellati dallo schedule di oggi, rappresentando circa il 40% dei voli odierni. Colpiti dalle cancellazioni sono ad esempio i voli tra Vienna e Amsterdam, Basilea, Bologna, Berlino, Belgrado, Bruxelles, Bucarest, Il Cairo, Copenaghen, Colonia, Düsseldorf, Francoforte, Ginevra, Graz, Amburgo, Innsbruck, Kiev, Lipsia, Londra, Lione, Milano, Minsk, Moskow, Monaco, Parigi, Praga, Sofia, Stoccarda, Teheran, Tel Aviv, Varsavia, Venezia, Zagabria e Zurigo. Anche i voli per Washington e Toronto hanno dovuto essere cancellati. Il volo per Newark ha dovuto essere annullato a causa delle condizioni meteorologiche (bufera di neve sulla costa orientale).
Il CEO di Austrian Airlines, Kay Kratky, ha detto: “L’espansione a breve termine delle misure di lotta indica chiaramente che l’obiettivo del sindacato e del work council è una rottura. È incomprensibile e assolutamente inaccettabile per noi che le richieste di salari più elevati siano effettuate sulle spalle dei nostri clienti, mentre la concorrenza si sta intensificando. In totale, oggi più di 12.000 passeggeri sono interessati dalle cancellazioni. Ci scusiamo sinceramente per l’inconveniente”.
I clienti che hanno fornito un numero di telefono o un indirizzo e-mail durante la prenotazione dei loro voli, nonché i membri del programma frequent flyer Miles & More, sono informati automaticamente via SMS o via e-mail in merito alle modifiche nella pianificazione dei voli. La compagnia chiede a tutti gli altri passeggeri di verificare lo stato attuale del loro volo prima di partire per l’aeroporto. Nel caso in cui un volo sia stato cancellato, i passeggeri sono pregati di informarsi sul proprio percorso di viaggio sul sito web di Austrian Airlines sotto “My Booking“.
I passeggeri che hanno prenotato il volo tramite un’agenzia di viaggi (online) devono contattare la propria agenzia di viaggi.
(Ufficio Stampa Austrian Airlines)