BOEING CONSEGNA IL PRIMO 787-10 DREAMLINER A SINGAPORE AIRLINES

Singapore Airlines First 787 10Boeing e Singapore Airlines hanno celebrato oggi la consegna del primo 787-10, l’ultimo e più grande componente della famiglia Dreamliner. Circa 3.000 persone hanno assistito all’evento nella facility Boeing in North Charleston, in South Carolina, dove viene costruito l’ultimo modello del 787. Così come gli altri 787 Dreamliner, il 787-10 è progettato con materiali compositi solidi e leggeri, con i sistemi più avanzati e dotazioni confortevoli in cabina. Il 787-10, tuttavia, ha una fusoliera allungata che consente di trasportare circa 40 passeggeri in più o un totale di 330 posti a sedere in una configurazione standard a due classi. Grazie alla capienza aggiuntiva, il 787-10 garantisce alle compagnie aeree i costi operativi più bassi per posto a sedere di qualsiasi altro aereo widebody in servizio oggi.

“È un onore per noi essere la prima compagnia al mondo a prendere in consegna questo aereo eccezionale”, ha commentato Mr. Goh Choon Phong, CEO di Singapore Airlines, il cliente di lancio del 787-10. “Il 787-10 è uno splendido esemplare di ingegneria e una vera opera d’arte. Sarà un elemento importante nella nostra stategia di crescita complessiva, consentendoci di espandere il nostro network e rafforzare le nostre operazioni”.

Goh ha aggiunto : “Il 787-10 evidenzia l’impegno di lunga data di Singapore Airlines per una flotta moderna e segna l’inizio di un nuovo capitolo nella nostra storia condivisa con Boeing”.

Singapore Airlines – attraverso la sua controllata Scoot – vola anche con il 787-8 e con il 787-9. Con la consegna odierna, il gruppo sarà il primo a operare tutti e tre i modelli del Dreamliner. Singapore Airlines ha 68 ulteriori ordini per aerei widebody Boeing, che comprendono 48 787-10 e 20 nuovi 777-9.

“Questo è un grande giorno per tutti noi in Boeing e per i nostri global supplier partners. Siamo emozionati per la consegna del primo 787-10 Dreamliner a Singapore Airlines, uno dei vettori leader mondiali. E siamo onorati per la partnership e la fiducia dimostrata da Singapore Airlines, come testimoniano i ripetuti ordini per il Dreamliner”, ha dichiarato Kevin McAllister, president e CEO di Boeing Commercial Airplanes. “Il 787-10 amplierà l’impatto evidente che il Dreamliner ha sull’aviazione commerciale, grazie all’esperienza di volo superiore per i passeggeri del 787 e la fuel efficiency senza precedenti: fattori che aiutano le compagnie aeree ad aprire nuove rotte e a ottenere risparmi di carburante significativi, con una riduzione delle emissioni”.

Le performance superiori del 787-10 e l’elevata commonality con i suoi “fratelli” Dreamliner hanno attratto un forte interesse in tutto il mondo, compresa l’Asia, dove questo aereo può collegare tutti i punti della regione. Il 787-10 offre inoltre agli operatori Asiatici la flessibilità giusta per volare in Europa, Africa e Oceania.

Singapore Airlines ha in programma di mettere in servizio i suoi 787-10 a maggio, con voli da Singapore a Osaka (Giappone) e Perth (Australia). Prima dell’entrata in servizio, gli aerei saranno operati su voli selezionati verso Bangkok e Kuala Lumpur per l’addestramento degli equipaggi.

Sin dal 2011, sono entrati in servizio oltre 640 Dreamliner, trasportando più di 230 milioni di persone su oltre 680 rotte intorno al mondo. Il 787-10, versione allungata del 787-9, ha oltre il 95% di commonality, aggiunge posti a sedere e cargo capacity e stabilisce così un nuovo standard per la fuel efficiency, con un miglioramento del fuel per seat e delle emissioni del 25% rispetto agli aerei che sostituisce.

(Ufficio Stampa Boeing – Photo Credits: Boeing)

2018-03-26