QATAR AIRWAYS FIRMA ACCORDO CON IL VNUKOVO INTERNATIONAL AIRPORT DI MOSCA

Tempo di lettura: 2 minuti

Qatar logoQatar Airways annuncia di aver stipulato un MoU con il Vnukovo International Airport di Mosca, il terzo aeroporto più grande della Russia, per acquisire potenzialmente il 25% delle quote totali dell’aeroporto. La cerimonia di firma si è svolta mercoledì 4 aprile presso l’Oryx Rotana Hotel di Doha. Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive, ha firmato il MoU insieme al Chairman of the Board of Vnukovo International Airport JSC, Vitaly Vantsev. La firma è avvenuta alla presenza del Deputy General Commerce for Vnukovo International Airport, Anton Kuznetsov.

Akbar Al Baker ha dichiarato: “Mentre celebriamo l’Anno della Cultura tra la Russia e lo Stato del Qatar, sono lieto di annunciare la potenziale acquisizione fino al 25 per cento di Vnukovo International Airport. Tale investimento andrà ad integrare i forti legami che abbiamo già stabilito con il paese, con il lancio dei servizi diretti a San Pietroburgo alla fine dello scorso anno, così come i voli tre volte al giorno per Mosca. Tutti gli investimenti fanno parte della nostra strategia di espansione esistente, attraverso la quale miriamo a riunire ancora più persone da tutte le parti del mondo”.

Vitaly Vantsev ha dichiarato: “Oggi abbiamo firmato il memorandum d’intesa, le cui disposizioni, una volta attuate, potrebbero costituire una base per una partnership produttiva tra Qatar Airways e l’aeroporto di Mosca Vnukovo. Vnukovo International vanta al giorno d’oggi la migliore accessibilità ai trasporti e l’infrastruttura aeroportuale più avanzata e all’avanguardia in Russia, consentendo performance in crescita. Ciò mi dà piena fiducia che la nostra potenziale partnership sarà reciprocamente vantaggiosa e positiva per tutti gli interessati, attraverso ulteriori sinergie che creerà, consentendo un’ulteriore crescita”.

Questo investimento potenziale supporta la strategia della compagnia aerea, che già include il 20% di investimento in International Airlines Group, il 10% in LATAM Airlines Group, il 9,94% in Cathay Pacific e il 49% in Air Italy.

Qatar Airways ha recentemente annunciato di essere diventata General Partner di Cosmoscow, International Contemporary Art Fair. Questa collaborazione è una delle tante tra lo Stato del Qatar e la Russia, che quest’anno festeggiano l’Anno della Cultura.

La compagnia aerea ha forti legami con la Russia, in quanto opera tre voli giornalieri per Mosca e voli giornalieri per San Pietroburgo, lanciati a dicembre 2017.

(Ufficio Stampa Qatar Airways)

Ultima modifica: