IL BOEING KC-46 TANKER PROGRAM COMPLETA I FUEL ON-LOAD CERTIFICATION TESTING

BoeingBoeing ha recentemente raggiunto un importante traguardo di certificazione in seguito al successo del refueling flight tra due KC-46 tanker. Il programma ha ora completato il Supplemental Type Certificate (STC) fuel on-load testing richiesto. Durante il volo di tre ore e quarantotto minuti, un KC-46 ha trasferito con successo 146.000 libbre di carburante a un secondo KC-46, ottenendo al tempo stesso il maximum fuel off-load rate di 1.200 galloni al minuto. Entrambi gli aerei sono decollati e atterrati a Boeing Field, a sud di Seattle.

Il KC-46 ha dimostrato la capacità di ricevere in modo sicuro / efficace carburante da altri tre tankers: KC-46, KC-135 e KC-10. Come parte della serie di test, i KC-46 tankers hanno acquisito 540.600 libbre di carburante e completato 68 contatti con i refueling aircraft.

Quando in servizio, il KC-46 rifornirà gli aerei militari degli Stati Uniti, degli alleati e della coalizione usando boom e hose and drogue systems, ma dovrà anche essere in grado di rifornirsi di carburante per estendere il raggio operativo. Il boom consente al tanker di trasferire fino a 1.200 galloni di carburante al minuto, mentre gli hose and drogue systems, posizionati sia sull’ala che sulla linea centrale dell’aereo, consentono al KC-46 di rifornire gli aerei più piccoli con un massimo di 400 galloni di carburante al minuto.

Un team combinato Boeing / U.S. Air Force sta attualmente lavorando per completare il Federal Aviation Administration STC testing, che comprende i sistemi militari installati sul 767-2C commerciale per renderlo un tanker. Ad oggi, i test aircraft del programma hanno completato 2.700 ore di volo e oltre 2.500 contatti durante i voli di rifornimento con velivoli F-16, F/A-18, AV-8B, C-17, A-10, KC-10 e KC-46.

(Ufficio Stampa Boeing)

2018-04-05