SAS Group ha firmato un ordine fermo per 35 aeromobili A320neo. SAS acquisirà inoltre 15 ulteriori A320neo da società di leasing. Questo ordine significa che SAS per la prima volta avrà una flotta di tipo unico entro il 2023, che comprende gli aerei più efficienti a corto e medio raggio del mercato in termini di costi e ambiente. “Poco più di un anno fa abbiamo iniziato a introdurre il nuovo Airbus A320neo e da allora abbiamo ricevuto una risposta molto positiva dai nostri clienti. Sono quindi lieto che, attraverso questo ordine, possiamo continuare a migliorare e investire nell’offerta dei nostri clienti, e quindi nel futuro di SAS. Stiamo anche creando per la prima volta una flotta monotipo e più efficiente. Ordinare 50 Airbus A320neo ci dà accesso agli aeromobili più efficienti del mercato, permettendoci così di migliorare ulteriormente la nostra efficienza operativa e di continuare a ridurre le emissioni che incidono sul clima”, afferma Rickard Gustafson, Presidente e CEO di SAS.
“Siamo orgogliosi di questo impegno ripetuto di SAS. L’A320neo integrerà la flotta Airbus esistente di SAS, con un’efficienza dei consumi imbattibile, i costi operativi e l’impronta ambientale più bassi. È la scelta perfetta per SAS, per sostituire i suoi aerei di vecchia generazione. Ciò significa che i passeggeri di SAS continueranno a godere del miglior comfort nei cieli”, ha dichiarato Eric Schulz, Chief Commercial Officer, Airbus Commercial Aircraft.
Gli investimenti nell’offerta dei clienti e il miglioramento dell’efficienza negli ultimi anni hanno contribuito al miglioramento della redditività di SAS, che a sua volta ha consentito l’ordine di questi velivoli. SAS dovrà continuare a migliorare l’efficienza anche dopo il 2020. Il rinnovo della flotta aerea, unitamente all’implementazione della flotta di tipo unico, consente a SAS di migliorare l’efficienza delle sue operazioni al livello successivo.
SAS ha già 17 Airbus A320neo in servizio da un ordine precedente per 30 Airbus A320neo. L’ordine di oggi significa che SAS avrà almeno 80 Airbus A320 in servizio durante il 2023. L’ordine per 50 Airbus A320neo è diviso in due parti. I primi 15 nuovi Airbus A320neo, con consegne dalla primavera del 2019 fino al 2021, sono stati garantiti tramite dichiarazioni di intenti con i locatori. I restanti 35 Airbus A320neo sono pianificati per essere consegnati direttamente da Airbus fino al 2023.
L’ordine degli aeromobili include anche opzioni per altri cinque A320neo. Inoltre, SAS ha la possibilità di aumentare il numero di aeromobili che possono essere affittati dai lessors. Accanto agli aerei esistenti, ciò crea anche flessibilità per la crescita nelle giuste circostanze.
Gli aeromobili saranno finanziati attraverso una combinazione di leasing finanziari, vendita e leaseback e flussi di cassa generati dalle operazioni. Tutti gli aeromobili saranno equipaggiati con il WiFi ad alta velocità di SAS e vantano gli apprezzati interni della nuova cabina SAS.
Questo importante nuovo impegno strategico porterà SAS a diventare un operatore all-Airbus, con la famiglia A320 per le sue principali attività europee, nonché per i suoi vasti servizi domestici in Scandinavia. Questi nuovi A320neo entreranno a far parte della flotta Airbus esistente della compagnia con 56 aeromobili (otto A340, otto A330 e 40 aeromobili A320 Family). La selezione del motore verrà annunciata dalla compagnia aerea in un secondo momento. SAS è cliente Airbus dal 1980.
Durante gli anni 2010, SAS ha lavorato per armonizzare e semplificare la propria flotta di aeromobili. Oggi SAS ha due tipi di aeromobili in servizio in Europa, rispetto ai sei tipi diversi nel 2012. In linea con le consegne del nuovo Airbus A320neo, SAS inizierà la dismissione dei Boeing 737 e degli attuali aeromobili Airbus A320. Allo stesso tempo, SAS semplificherà ulteriormente la propria flotta di aeromobili in una flotta monotipo composta da aeromobili Airbus su rotte a corto, medio e lungo raggio. Ciò porterà ad una maggiore flessibilità e consentirà ulteriori standardizzazioni e miglioramenti all’efficienza della produzione.
La famiglia A320neo incorpora le tecnologie più recenti tra cui motori di nuova generazione e Sharklet, che insieme offrono almeno il 15% di risparmio di carburante alla consegna e il 20% entro il 2020. Con oltre 6.000 ordini ricevuti da 99 clienti, la famiglia A320neo ha catturato quasi il 60% della quota di mercato.
(Ufficio Stampa Scandinavian Airlines – Airbus)