ROLLS-ROYCE: UPDATE SUL PROBLEMA RIGUARDANTE I MOTORI TRENT 1000 PACKAGE C

RR logoDurante la presentazione dei Full Year 2017 il 7 marzo 2018, Rolls-Royce ha delineato la gestione di alcuni problemi relativi a certi motori Trent 1000 in servizio e stimato i costi relativi alla implementazione delle soluzioni per risolvere tali problemi. Come parte del continuo controllo di questi motori, si è deciso di effettuare ulteriori ispezioni oltre a quelle precedentemente pianificate. L’aumento della frequenza delle ispezioni ha lo scopo di ricavare maggior comprensione riguardo la durata del Trent 1000 Package C compressor, condizione evidenziata all’inizio di quest’anno. Queste ispezioni saranno supportate dalle service management and flight operations guidance per le compagnie aeree che saranno emesse dalle autorità di aeronavigabilità.

Questo purtroppo, afferma il costruttore, causerà ulteriori interruzioni per i clienti. Ci sono 380 Package C engines attualmente in servizio con le compagnie aeree. Questo nuovo regime non ha impatto sui Trent 1000 Package B engines o sui Trent 1000 TEN engines.

Mentre il problema tecnico riguardante il compressore era noto al momento dei risultati, il requisito per ispezioni più regolari porterà a costi superiori rispetto a quelli precedentemente previsti durante il 2018. La società sta ridefinendo le varie voci di spesa discrezionale per mitigare questi costi di cassa incrementali e la guidance per il 2018 rimane invariata.

Warren East, CEO di Rolls-Royce, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è supportare i nostri clienti e fare tutto il possibile per ridurre al minimo l’impatto sulle loro operazioni. Ci rammarichiamo sinceramente per l’interruzione che ciò causerà ai nostri clienti. Il nostro team di tecnici e service engineers sta lavorando giorno e notte per garantire di restituire i motori al servizio completo il prima possibile. Lavoreremo a stretto contatto con Boeing e le compagnie aeree interessate per ridurre al minimo le interruzioni laddove possibile”.

(Ufficio Stampa Rolls-Royce)