WIDERØE COMPLETA IL PRIMO VOLO COMMERCIALE CON L’E190-E2 AL MONDO

Tempo di lettura: 2 minuti

Embraer logoWiderøe ha completato questa mattina il primo scheduled passenger flight di un Embraer E190-E2. L’aereo, con marche di registrazione LN-WEA e operante come volo WF622, è partito dall’aeroporto di Bergen alle 07:56 con arrivo all’aeroporto di Tromsø alle 9:39 ora locale. Il volo era sold out. Esso segna l’entrata ufficiale in servizio del primo dei tre nuovi E-Jets E2 che Embraer ha sviluppato per la successione dei suoi E-Jets di prima generazione. Le consegne del più grande E195-E2 sono previste con inizio nel 2019, nel 2021 per il più piccolo E175-E2. “Questa è una giornata davvero storica per il programma E-Jets e per Embraer”, ha dichiarato John Slattery, Presidente e CEO di Embraer Commercial Aviation.

“Il primo volo commerciale è il coronamento di anni di duro lavoro e pianificazione. So che i clienti di Widerøe adoreranno volare su un aereo così verde”. I passeggeri di Widerøe hanno sperimentato un volo silenzioso ed ecologico sul settore di 672 miglia nautiche. L’E190-E2 ha il livello di rumore e di emissioni più basso di qualsiasi aeromobile nella sua categoria e brucia il 17,3% in meno di carburante rispetto all’E190 di generazione attuale.

L’interno della cabina dell’E2, completamente ridisegnato e piacevole, offre nuovi trattamenti acustici, un sistema di climatizzazione silenzioso migliorato e più spazio di stivaggio. In alcune condizioni di volo, i livelli di rumore della cabina dell’E2 sono inferiori del 50% rispetto a quelli del suo principale concorrente. I margini di rumore più bassi nel settore sono stati raggiunti grazie a una combinazione di design e struttura aerodinamica, con performance sul campo eccezionali. Queste caratteristiche riducono la spinta necessaria, rendendo l’E2 molto più silenzioso durante l’avvicinamento e il decollo. Stein Nilsen, Presidente e CEO di Widerøe, ha parlato dopo che il volo è atterrato: “Oggi festeggiamo l’inizio di una nuova era per Widerøe. È il primo jet della nostra flotta. E avremo sempre la particolarità di essere stati la prima compagnia aerea a volare con l’E2. Vediamo un futuro brillante con i nostri nuovi jet”.

Quest’anno Widerøe riceverà altri due E190-E2. Detiene i diritti di acquisto per ulteriori 12 E2. Il valore totale dell’ordine è di circa 873 milioni di USD se tutti i diritti saranno esercitati. Embraer è il principale produttore mondiale di jet commerciali fino a 150 posti. La compagnia ha 100 clienti da tutto il mondo che operano le famiglie di aeromobili ERJ e E-Jets. Solo per il programma E-Jets, Embraer ha registrato oltre 1.800 ordini e 1.400 consegne, ridefinendo il concetto tradizionale di aeromobili regionali.

(Ufficio Stampa Embraer)

Ultima modifica: