L’A350-900 LUFTHANSA VINCE IL GERMAN LIGHTING DESIGN PRIZE

Tempo di lettura: 2 minuti

L’A350-900 Lufthansa è stato insignito del premio speciale 2018 German Lighting Design Prize per la straordinaria illuminazione della cabina. “Fino ad ora, il design dell’illuminazione è sempre stato responsabilità dei produttori. Prescrivere il concetto di illuminazione era un territorio inesplorato per noi, ma volevamo ottenere un reale valore aggiunto per i nostri clienti – per consentire loro di dormire meglio e arrivare a destinazione più rilassati; idealmente, per ridurre il jet lag”, afferma Reinhold Huber, responsible for new customer experience developments. Il concept dell’illuminazione è stato progettato dal Kardoff engineering bureau di Berlino e il premio è stato consegnato loro oggi a Colonia. Con questo premio speciale, l’A350-900 Lufthansa ha ricevuto un secondo riconoscimento: la Lufthansa A350 Economy Class aveva infatti vinto il “German Design Award 2018” nella categoria “Excellent Product Design”.

Come prima compagnia aerea al mondo, a bordo dell’A350-900 Lufthansa ha installato una gamma di diverse atmosfere luminose per supportare i ritmi giorno e notte dei passeggeri. I passeggeri che viaggiano attraverso diversi fusi orari conoscono il problema: l’orologio biologico non è più sincronizzato. Per la prima volta, con l’introduzione del nuovo A350-900 di Lufthansa, è diventato possibile lavorare con i bioritmi dei passeggeri fornendo il giusto tipo di luce al momento giusto. La luce calda viene utilizzata per il relax nelle fasi di riposo, mentre la luce più fredda favorisce l’attività. Oltre a ciò, l’illuminazione viene anche utilizzata per creare una piacevole atmosfera da ristorante a bordo durante i pasti. In totale, la tecnologia LED sull’A350-900 viene utilizzata con circa 24 diverse varianti di illuminazione.

Nell’assegnazione del premio, la giuria ha dichiarato: “Con l’Airbus A350 Lufthansa, il Kardoff engineering bureau ha realizzato un concetto di illuminazione con colori meticolosamente definiti e ha creato una scenografia innovativa, come l’atmosfera di un ristorante durante i pasti”.

Dopo l’A350-900, anche il 747-800 Lufthansa sarà in volo con il nuovo concetto di illuminazione a bordo.

(Ufficio Stampa Deutsche Lufthansa AG)

Last Updated on