A giugno 2018, le compagnie aeree di Lufthansa Group hanno accolto circa 13,3 milioni di passeggeri. Ciò mostra un aumento dell’11,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. I posti disponibili sono aumentati dell’8,3% rispetto all’anno precedente, allo stesso tempo le vendite sono aumentate del 9,3%. Il load factor è aumentato di 0,8 punti percentuali rispetto a giugno 2017, portandosi all’83,5%.
Le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa hanno trasportato un totale di 66,9 milioni di passeggeri nella prima metà del 2018, risultato migliore di sempre per i primi sei mesi. È stato raggiunto un load factor del 79,8%, anche questo un massimo storico per la prima metà dell’anno.
La capacità cargo è aumentata del 5,2% su base annua, mentre le vendite cargo sono diminuite dello 0,6% in termini di revenue tonne-kilometer terms. Di conseguenza, il cargo load factor ha mostrato una riduzione corrispondente, diminuendo di 3,8 punti percentuali nel mese, al 65%.
Le Network Airlines del Gruppo, Lufthansa German Airlines, SWISS e Austrian Airlines hanno trasportato 9,7 milioni di passeggeri a giugno, l’11,1% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Rispetto all’anno precedente, la capacità in ASK è aumentata del 5,7% nel mese. Il volume delle vendite è aumentato del 6,8% nello stesso periodo, aumentando il load factor di 0,8 punti percentuali, all’84%.
Le Network Airlines presso l’hub di Zurigo sono cresciute in modo particolarmente forte, con un aumento del 19,2% rispetto all’anno precedente, seguito da Monaco (+14,3%) e Vienna (+10,1%). A Francoforte il volume dei passeggeri è cresciuto del 6,1%.
Lufthansa German Airlines ha trasportato 6,5 milioni di passeggeri a giugno, con un incremento del 9,2% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Un aumento del 4,7% dei posti in giugno corrisponde a un aumento delle vendite del 4,9%. Il load factor si attesta all’84,1%, quindi 0,1 punti percentuali sopra il livello dell’anno precedente.
Il gruppo Eurowings, presente con le compagnie aeree Eurowings (compresa Germanwings) e Brussels Airlines, ha trasportato circa 3,6 milioni di passeggeri a giugno. Tra questi, 3,3 milioni di passeggeri erano a corto raggio e 269.000 a lungo raggio. Ciò equivale ad un aumento del 13,9% rispetto all’anno precedente. La capacità di giugno è stata superiore del 20,8% rispetto al livello dell’anno precedente, mentre il volume delle vendite è aumentato del 22%, con un aumento del load factor di 0,8 punti percentuali, all’81,7%.
Brussels Airlines ha accolto 78.467 passeggeri in più nel mese di giugno, con una crescita del 9,2%. Il load factor è aumentato di 2,2 punti percentuali, portandosi all’81,8%. Nonostante il calo dei voli operati (-3,3%), la capacità in ASK è aumentata del 12,8%, a causa della sostituzione dei jet AVRO (100 posti) con aeromobili Airbus più grandi (180 posti).
(Ufficio Stampa Deutsche Lufthansa AG, Brussels Airlines)