IL ROLLS-ROYCE TRENT XWB RAGGIUNGE DUE NUOVI TRAGUARDI

Tempo di lettura: 2 minuti

Il team di Rolls-Royce celebra il raggiungimento di due nuovi traguardi nel programma di successo del motore Trent XWB.

Nei giorni scorsi il motore ha superato le due milioni di ore di volo, avendo equipaggiato l’Airbus A350 da quando è entrato in servizio nel gennaio 2015. Questo traguardo è arrivato pochi giorni dopo che il 500° Trent XWB è stato consegnato ad Airbus a Tolosa, in Francia.

Entrambe le pietre miliari riflettono il crescente slancio e la maturità del programma Trent XWB. Mentre il motore ha impiegato quasi due anni per accumulare il suo primo milione di ore di volo, ci sono voluti solo nove mesi per raggiungere il secondo milione. L’affidabilità rimane impeccabile per il propulsore, con una despatch reliability del 99.9% e zero in-flight shut downs attraverso la lifetime.

La domanda ha continuato a essere molto forte ed è destinata a crescere ulteriormente dopo l’entrata in servizio dell’Airbus A350-1000 all’inizio di quest’anno, grazie al Trent XWB-97, l’ultima e più potente variante del propulsore.

Rolls-Royce ha continuato a incrementare la produzione per soddisfare la domanda dei clienti per l’A350 e ora assembla il motore sia a Derby, nel Regno Unito che a Dahlewitz, in Germania, con la possibilità di fornire un nuovo motore Trent XWB ogni giorno della settimana, ai massimi livelli.

Gareth Davies, Rolls-Royce, Trent XWB Programme Director – Civil Aerospace, ha dichiarato: “Siamo incredibilmente orgogliosi di celebrare queste ultime pietre miliari. Abbiamo goduto della più morbida entrata in servizio di qualsiasi motore widebody e continuiamo a vedere il motore raggiungere livelli di affidabilità leader del mercato. Non vediamo l’ora di supportare i nostri clienti in tutto il mondo, mentre la famiglia di operatori del Trent XWB continua a crescere”.

Oltre 1.700 motori Trent XWB sono in servizio o in ordine con 45 operatori, rendendolo il motore widebody venduto più velocemente di sempre.

(Ufficio Stampa Rolls-Royce)

Last Updated on