AIR FRANCE, KLM ROYAL DUTCH AIRLINES, CHINA SOUTHERN AIRLINES E XIAMEM AIRLINES FORMANO ORA UN’UNICA JOINT VENTURE

Tempo di lettura: 2 minuti

Air France, KLM Royal Dutch Airlines, China Southern Airlines e Xiamen Airlines hanno annunciato oggi ad Amsterdam la fusione dei loro accordi di joint venture esistenti. L’obiettivo è quello di creare legami ancora più forti tra i partner e offrire ai clienti soluzioni di viaggio più agevoli e fluide.

Collegando le quattro reti delle compagnie aeree, la joint venture offre ai clienti una vasta scelta di destinazioni che collegano l’Europa (Parigi e Amsterdam) con la Cina (Pechino – solo da / per Amsterdam-Schiphol -, Chengdu, Guangzhou, Hangzhou e Xiamen). Anche i tempi di trasferimento e di connessione sono ottimizzati.

I clienti Air France-KLM possono anche accumulare Miglia Flying Blue su tutti i voli operati nell’ambito di questa joint venture formata dalle quattro compagnie aeree.

Questa joint venture estesa segna un passo importante per Air France-KLM. Inoltre, contribuisce a rafforzare la posizione delle due compagnie aeree sul mercato del trasporto aereo cinese, che continua a crescere. Ogni anno, le quattro compagnie aeree – Air France, KLM, China Southern e Xiamen Airlines – trasportano circa 1.250.000 passeggeri tra Europa e Cina sulle loro rotte a gestione congiunta.

Pieter Elbers, KLM President & CEO, ha dichiarato: “Nel 2016 abbiamo celebrato una 10 years joint venture tra KLM e China Southern, oggi fondiamo le due joint venture esistenti in un’unica soluzione. Sono orgoglioso di questa joint venture perché serve a intensificare ulteriormente gli interessi di Air France-KLM in Cina. Unire le forze offre ai nostri clienti una vasta rete senza soluzione di continuità in Cina e in Europa”.

Patrick Alexandre, Executive Vice President Commercial, Sales and Alliances, Air France-KLM, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di perseguire la nostra cooperazione con China Southern e Xiamen Airlines combinando le joint-venture esistenti. La nostra singola joint-venture conserverà allo stesso tempo i benefici che i nostri clienti godono e salvaguarderà la posizione di Air France-KLM in Cina”.

Oltre alla joint venture, le compagnie aeree collaborano strettamente in altre aree, in particolare in airport handling, catering and aircraft maintenance services. Ad esempio, Air France-KLM Engineering & Maintenance effettua manutenzione dei motori per la flotta Boeing 787 di Xiamen Airlines. Partnership più strettamente integrate sono state discusse anche in altri settori, come la manutenzione degli aeromobili o le operazioni cargo.

Dal 2006, KLM Royal Dutch Airlines e China Southern Airlines hanno avviato una joint venture con il servizio Amsterdam-Pechino. Nel 2015, Xiamen Airlines ha aderito a questa joint venture sulla rotta Amsterdam-Xiamen. Nel 2010, la Francia ha stretto una partnership con China Southern Airlines per creare una joint venture sulla rotta Parigi-Guangzhou. Questi accordi sono attualmente combinati per formare un’unica joint venture tra Europa e Cina.

(Ufficio Stampa Air France-KLM)

Ultima modifica: