Tempo di lettura: 4 minuti

ETIHAD AIRWAYS INTRODUCE IL 787-9 SULLA ROTTA VERSO RABAT – A partire dal 3 ottobre 2018, Etihad Airways introdurrà il Boeing 787-9 Dreamliner sui suoi servizi di linea da Abu Dhabi a Rabat, Marocco, in sostituzione dell’Airbus A330-300 attualmente operativo sulla rotta. L’introduzione dell’aereo sui servizi verso Rabat è un’ulteriore spinta alla sua presenza nel mercato marocchino. Il 1° maggio di quest’anno, la compagnia aerea ha collocato il 787 Dreamliner sui suoi voli giornalieri verso Casablanca. La mossa fornirà ai clienti che viaggiano sulle rotte marocchine di Etihad Airways piena coerenza del prodotto, l’ultima tecnologia in volo e una maggiore capacità di carico per incrementare ulteriormente il commercio.

BRITISH AIRWAYS ANNUNCIA LA NUOVA ROTTA VERSO PITTSBURGH – British Airways diventerà a breve l’unica compagnia aerea a offrire un volo diretto dal Regno Unito a Pittsburgh. Dal 2 aprile 2019, la compagnia aerea lancerà un servizio quattro volte la settimana verso la città della Pennsylvania da Heathrow. La nuova rotta porterà il numero di destinazioni statunitensi che la compagnia aerea vola da Londra a 26, e il numero di voli giornalieri offerti da British Airways e American Airlines come parte della loro attività transatlantica congiunta fino a 67 al giorno. Il percorso sarà operato da uno dei più nuovi aerei di British Airways, il Boeing 787-8 Dreamliner. Sean Doyle, Director of Network and Alliances di British Airways, ha dichiarato: “Siamo estremamente lieti di aggiungere Pittsburgh alla nostra rete globale di oltre 250 destinazioni. Con il lancio del Wi-Fi sui nostri voli a lungo raggio e il continuo investimento che stiamo facendo nell’esperienza del cliente a terra e in volo, siamo orgogliosi di offrire viaggi transatlantici di alta qualità”. I nuovi voli opereranno martedì, mercoledì, venerdì e domenica, con il volo BA0171 in partenza da Londra Heathrow alle 17:00 e atterraggio a Pittsburgh alle 20:15, mentre BA0170 lascerà Pittsburgh alle 21:50, arrivando a Londra alle 10:25 del giorno successivo. British Airways lancerà 16 nuove rotte in tutto il mondo quest’anno, compresi i voli diretti verso Nashville che sono iniziati a marzo. Queste nuove rotte arrivano mentre la compagnia aerea sta mettendo in atto un piano di investimenti quinquennali da 4,5 miliardi di sterline, con un focus sull’eccellenza nelle cabine premium e più scelta e qualità per tutti i suoi clienti.

QANTAS FREIGHT: NUOVO VOLO STAGIONALE DA DARWIN A HONG KONG – Qantas Freight lancerà un nuovo servizio cargo stagionale diretto da Darwin a Hong Kong. Il nuovo servizio – che sarà l’unico collegamento diretto tra il Territorio del Nord e Hong Kong – fornirà la capacità di trasportare fino a 50 tonnellate di prodotti freschi. A partire dalla fine di agosto, il servizio settimanale con Boeing 767-300F partirà da Darwin domenica notte e arriverà a Hong Kong sei ore dopo, alle 23:00 ora locale.

GLI AEROPORTI DI MILANO SBARCANO SU WECHAT, L’APP PIÙ IMPORTANTE DEL MERCATO CINESE – SEA Aeroporti di Milano decolla su WeChat con l’apertura di un Official Account. Il gruppo guarda con interesse ai turisti cinesi in arrivo nel capoluogo lombardo con un’offerta mirata. Milano si conferma capitale dello shopping italiano e fra le maggiori mete europee predilette dai turisti cinesi: con il 39% della spesa totale da parte dei turisti cinesi nel paese, seguita da Roma (17%), Firenze (9%) e Venezia (6%), il capoluogo lombardo è infatti in cima alla classifica delle città italiane per volumi di spesa effettuati dagli abitanti della Repubblica Popolare.

Ogni anno, oltre mezzo milione di cittadini cinesi sbarcano negli aeroporti milanesi e scelgono le vie del quadrilatero della moda per fare acquisti e portare con sé le ultime tendenze internazionali.

Per questo motivo, il gruppo SEA, responsabile della gestione degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa, ha appena lanciato il proprio account ufficiale su WeChat, la piattaforma più popolare fra i consumatori cinesi, grazie ad un accordo firmato con Digital Retex, Partner ufficiale di WeChat in Europa. WeChat è dunque il canale ideale per comunicare in Cina e, con l’aiuto di Digital Retex, il gruppo SEA punta a centrare un obiettivo strategico, ovvero fornire all’utenza cinese sia contenuti che servizi dedicati tramite il canale per loro più familiare. WeChat in Cina non è solo un social media, ma una piattaforma di servizi con 1 miliardo di utenti attivi al mese e una penetrazione nelle maggiori città che supera il 93%, utilizzata per chattare, navigare, acquistare prodotti e servizi e pagare online.

Arrigo Santini, Responsabile E-Channel Management SEA, sottolinea che “l’apertura di un account ufficiale WeChat è un ulteriore passo della nostra strategia per l’accoglienza dei viaggiatori cinesi, ai quali vogliamo permettere di programmare con comodità e facilità il loro viaggio a Milano e la permanenza nei nostri aeroporti. WeChat rappresenta senza dubbio il canale più adatto per farlo”.

Fausto Caprini, Amministratore Delegato di Retex, afferma: “L’importanza del flusso dei visitatori cinesi che scelgono Milano come loro meta rappresenta un dato di primaria importanza. La scelta di SEA si colloca in un contesto di internazionalità e di sensibilità culturale verso una clientela attratta dal nostro paese: era quindi necessario presentarsi con un “biglietto da visita” per loro di facile comprensione, allo scopo di poterli accompagnare alla scoperta di Milano e delle nostre eccellenze”.

EASYJET: PARTNERSHIP CON AIRPORTR – easyJet ha lanciato una partnership con AirPortr, home bag drop service, che offre ai passeggeri che viaggiano da Londra Gatwick la possibilità di effettuare il check-in dei bagagli online e di farli prelevare da conducenti che li porteranno direttamente all’aeroporto. Una ricerca mostra che oltre i tre quarti dei viaggiatori preferirebbero essere liberi da bagagli per il giorno del loro volo, motivo per cui easyJet e AirPortr hanno collaborato per fornire questo servizio che consente ai viaggiatori di iniziare il loro viaggio a casa. AirPortr ritirerà i bagagli dalla porta del passeggero e li consegnerà in modo sicuro all’easyJet bag drop, prima di essere trasferiti su una delle 110 destinazioni della compagnia aerea da Gatwick. I clienti possono quindi ritirare il proprio bagaglio a destinazione. Il servizio è disponibile per i voli verso tutte le destinazioni easyJet attraverso l’Europa da Londra Gatwick, la più grande base del Regno Unito della compagnia aerea.

Ultima modifica: