TRANSPORT CANADA CERTIFICA LA 90-SEAT CABIN CONFIGURATION DEL BOMBARDIER Q400

TRANSPORT CANADA CERTIFICA LA 90-SEAT CABIN CONFIGURATION DEL BOMBARDIER Q400

Bombardier Commercial Aircraft ha annunciato oggi che la sua 90-passenger Q400 aircraft configuration ha ricevuto la certificazione da Transport Canada, diventando il primo turboelica commerciale in produzione al mondo a raggiungere tale capacità.

“Con l’incremento del numero di passeggeri per partenza nel turboprop market, siamo lieti di offrire ai nostri clienti una higher-capacity configuration con cost per seat inferiore del 15% rispetto al precedente standard Q400, portando a un maggiore potenziale di redditività per le compagnie aeree”, ha dichiarato Todd Young, Head of the Q Series Aircraft Program, Bombardier Commercial Aircraft. “Questa importante certificazione mette in mostra – ancora una volta – l’eccezionale versatilità del turboprop Q400 e il nostro costante impegno per l’evoluzione del programma”.

“Con la consegna entro la fine di quest’anno, il nostro cliente di lancio SpiceJet diventerà la prima compagnia aerea a trarre vantaggio dalle operazioni redditizie ed efficienti del 90-seat Q400, dopo il suo ordine fino a 50 aerei nel 2017”, ha aggiunto Young.

In combinazione con la speed flexibility del velivolo Q400, che sta guidando una maggiore scheduling efficiency, questa nuova soluzione di segmento si adatta perfettamente agli high-demand turboprop markets e migliorerà ulteriormente la connettività economica tra le città più piccole e gli hub principali.

La 90-seat configuration rappresenta un altro passo per Bombardier nel continuo miglioramento del suo velivolo Q400, finalizzato a far fronte alla crescita del traffico. Altri miglioramenti in fase di sviluppo includono un aumento di 2.000 libbre della payload capacity e un’escalation degli A-Check and C-Check intervals da 600/6.000 a 800/8.000 flight hours.

(Ufficio Stampa Bombardier)

Last Updated on