Per la giornata di domani il sindacato piloti tedesco VC (Vereinigung Cockpit) ha proclamato uno sciopero che ha costretto il vettore irlandese a cancellare 250 voli Ryanair; i clienti coinvolti potranno richiedere un rimborso, riprotezione gratuita sul primo volo disponibile o trasferimento gratuito a un volo alternativo.
Dura la posizione della stessa organizzazione sindacale, che per mezzo del presidente Martin Locher ha dichiarato: “Speriamo che lo sciopero porti Ryanair a dire che sono pronti ad avviare seri negoziati“.
Non si è fatta attendere la risposta del vettore:
Abbiamo chiesto a VC di fornirci almeno 7 giorni di preavviso per qualsiasi azione di sciopero pianificata in modo da poter informare preventivamente i nostri clienti in merito ai voli cancellati e offrire loro rotte alternative o rimborsi, ma si sono rifiutati di farlo e hanno invece indetto un inutile sciopero in Germania tra soli due giorni.
Ryanair è pronta a continuare questi negoziati (come confermato dalla nostra proposta del 3 agosto). Invitiamo nuovamente VC a ritirare la minaccia di sciopero ingiustificato e non necessario, ad impegnarsi a fornire un ragionevole preavviso di sciopero (7 giorni) e ad accettare i nostri inviti a partecipare a negoziazioni significative per un Contratto Collettivo di Lavoro per i nostri piloti tedeschi e ridurre al minimo i disagi per i clienti in Germania.
Ryanair è ora costretta a cancellare 250 di oltre 2.400 voli in programma per venerdì 10 agosto. Ci scusiamo con i nostri clienti per questo sciopero inutile e per gli spiacevoli disagi.Kenny Jacobs, Chief Marketing Officer Ryanair
(Fabrizio Ripamonti | ph. credits: thenational.ae)