DOMANI SCIOPERO PILOTI RYANAIR IN GERMANIA, CANCELLATI 250 VOLI

DOMANI SCIOPERO PILOTI RYANAIR IN GERMANIA, CANCELLATI 250 VOLI

Germany Ryanair StrikePer la giornata di domani il sindacato piloti tedesco VC (Vereinigung Cockpit) ha proclamato uno sciopero che ha costretto il vettore irlandese a cancellare 250 voli Ryanair; i clienti coinvolti potranno richiedere un rimborso, riprotezione gratuita sul primo volo disponibile o trasferimento gratuito a un volo alternativo.

Dura la posizione della stessa organizzazione sindacale, che per mezzo del presidente Martin Locher ha dichiarato: “Speriamo che lo sciopero porti Ryanair a dire che sono pronti ad avviare seri negoziati“.

Non si è fatta attendere la risposta del vettore:

Siamo dispiaciuti della decisione di VC di portare avanti questa inutile azione di sciopero, dato che abbiamo inviato (venerdì 3 agosto) una proposta rivista per il Contratto Collettivo di Lavoro e abbiamo dichiarato la nostra intenzione a collaborare per raggiungere insieme un accordo. Abbiamo inoltre invitato VC a fissare un incontro martedì scorso (7 agosto) ma non abbiamo avuto risposta da parte loro.

Abbiamo chiesto a VC di fornirci almeno 7 giorni di preavviso per qualsiasi azione di sciopero pianificata in modo da poter informare preventivamente i nostri clienti in merito ai voli cancellati e offrire loro rotte alternative o rimborsi, ma si sono rifiutati di farlo e hanno invece indetto un inutile sciopero in Germania tra soli due giorni.

Ryanair è pronta a continuare questi negoziati (come confermato dalla nostra proposta del 3 agosto). Invitiamo nuovamente VC a ritirare la minaccia di sciopero ingiustificato e non necessario, ad impegnarsi a fornire un ragionevole preavviso di sciopero (7 giorni) e ad accettare i nostri inviti a partecipare a negoziazioni significative per un Contratto Collettivo di Lavoro per i nostri piloti tedeschi e ridurre al minimo i disagi per i clienti in Germania.

Ryanair è ora costretta a cancellare 250 di oltre 2.400 voli in programma per venerdì 10 agosto. Ci scusiamo con i nostri clienti per questo sciopero inutile e per gli spiacevoli disagi.Kenny Jacobs, Chief Marketing Officer Ryanair

(Fabrizio Ripamonti | ph. credits: thenational.ae)

Last Updated on