SAS COMUNICA I DATI DI TRAFFICO DEL MESE DI AGOSTO 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

SAS ha comunicato i dati di traffico del mese di agosto 2018. Il numero di passeggeri totali è aumentato del 4,3%, a 2,8 milioni. Rispetto ad agosto 2017, il traffico totale in RPK è aumentato del 5%, mentre la capacità in ASK è aumentata del 5,2%. Il load factor è diminuito di 0,1 punti percentuali rispetto allo scorso anno, portandosi al 79,8%.

La crescita della capacità nel mercato scandinavo è stata di circa il 4-5% nel 2018 rispetto allo scorso anno. In prospettiva, la crescita della capacità dovrebbe accelerare ulteriormente durante il tardo autunno e l’inverno 2018/2019. Dopo aver riportato una forte domanda di viaggi leisure durante le vacanze estive, SAS dalla seconda metà di agosto ha iniziato ad adeguare la proprie capacità a percorsi più orientati al business.

Nell’anno fiscale 2017/2018 SAS aumenta la capacità (ASK) di circa l’1-2%. Nell’anno fiscale 2018/2019, il piano indicativo di SAS è quello di aumentare la capacità (ASK) di circa l’1-3%, principalmente a causa dei posti maggiori sull’A320neo rispetto al numero di posti sugli aerei che vengono sostituiti.

Riguardo lo scheduled traffic, in agosto il numero di scheduled passengers è aumentato del 5,1% rispetto allo scorso anno. SAS ha aumentato la scheduled capacity del 5,4% e il traffico è aumentato del 6,4% rispetto allo scorso anno, con un conseguente aumento di 0,7 p.p. del load factor.

La capacità sulle rotte intercontinentali di SAS è aumentata dello 0,7%. Allo stesso tempo, il traffico è aumentato del 5,8% rispetto allo scorso anno. Il traffico è aumentato di quasi l’8% sulle rotte asiatiche.

Il traffico sulle rotte europee / intrascandinave di SAS è aumentato del 7,8% rispetto allo scorso anno. La crescita è stata più forte sulle rotte europee da / per la Svezia

Il traffico sulle rotte domestiche di SAS è aumentato del 3,3%, mentre la capacità è aumentata del 2,5 %, con conseguente miglioramento del load factor. Le rotte nazionali in Norvegia hanno registrato aumenti sia di traffico che di capacità mentre il traffico è aumentato sulle rotte svedesi, nonostante la minore capacità.

(Ufficio Stampa Scandinavian Airlines)

Last Updated on