IL BOMBARDIER GLOBAL 7500 RICEVE LA TYPE CERTIFICATION DA TRANSPORT CANADA

Bombardier Business Aircraft ha annunciato oggi che il suo velivolo Global 7500 ha ricevuto la Type Certification da Transport Canada, aprendo la strada per l’entrata in servizio quest’anno. La certificazione da parte della Federal Aviation Administration (FAA) e dell’European Aviation Safety Agency (EASA) dovrebbe seguire a breve.

“La certificazione del nostro business jet Global 7500 è un momento decisivo per Bombardier, per i nostri dipendenti e per l’industria, mentre ci avviciniamo all’entrata in servizio”, ha dichiarato David Coleal, Presidente di Bombardier Business Aircraft. “Grazie al rigore e all’innovazione del nostro programma di progettazione e test, il velivolo Global 7500 è riuscito ad elevare ogni standard con cui misurare un business jet: comfort, lusso, performance e un volo fluido. All’entrata in servizio, questo velivolo soddisferà gli ultimi e tutti i più severi requisiti di certificazione ed è destinato a ridefinire i viaggi internazionali per i business jet. Non potremmo essere più orgogliosi di questo risultato”.

“I prodotti aerospaziali canadesi godono di una meritata reputazione a livello mondiale per qualità, valore e affidabilità. La certificazione degli aeromobili Bombardier Global 7500 è un risultato significativo che creerà posti di lavoro di qualità per i canadesi e sosterrà la continua crescita delle economie locali e regionali dove questi velivoli sono costruiti”, ha dichiarato Marc Garneau, Canada’s Minister of Transport.

Il velivolo Global 7500 ha accumulato oltre 2.700 flight hours da quando il flight testing program è iniziato a novembre 2016.

“Le performance e la funzionalità di questo class-defining aircraft testimoniano l’esperienza unica e la dedizione del nostro product development team altamente qualificato”, ha affermato François Caza, Vice President, Product Development and Chief Engineer, Product Development Engineering, Aerospace, Bombardier Inc. “Durante il processo di certificazione, il team ha convalidato con successo tutti i requisiti dei clienti e le normative, per produrre un velivolo altamente integrato e all’avanguardia, con il più alto livello di sicurezza, che soddisfi o superi le esigenze dei nostri clienti”.

“Grazie agli ultimi progressi di Bombardier nell’airframe and wing design, il velivolo Global 7500 ha superato i takeoff and landing performance commitments originali, portando a una nuova takeoff distance pubblicata di 5.800 piedi”, ha affermato Michel Ouellette, Senior Vice President, Global 7500 and Global 8000 Program, Bombardier Business Aircraft. “Questo miglioramento della takeoff distance la rende quasi 500 piedi più corta rispetto al più vicino e più piccolo velivolo concorrente, consentendo al Global 7500 di operare da aeroporti con piste più corte, offrendo allo stesso tempo un volo fluido, distintivo di Bombardier”.

Il velivolo Global 7500 vanta un range di 7.700 miglia nautiche, oltre 300 nm oltre gli impegni iniziali, ed è l’unico business jet in grado di collegare New York a Hong Kong e Singapore a San Francisco, senza sosta.

Con i suoi quattro veri living spaces, il Global 7500 è unico tra i business jet per spaziosità, comfort lussuoso e flessibilità di design. Il suo cabin entertainment system all’avanguardia, abbinato a connessione ultraveloce tramite banda Ka, consente ai passeggeri di trasmettere contenuti ad alta definizione e godere di un’esperienza di intrattenimento eccezionale. Un’altra innovazione sul jet Global 7500 è il rivoluzionario nice Touch cabin management system (CMS). Il nice Touch CMS introduce un nuovo modo di connettersi con la cabina dei velivoli Global 7500, attraverso il quadrante Bombardier Touch, con la prima applicazione di un display OLED per la business aviation.

Il Global 7500 dispone anche del sedile brevettato Nuage, esclusivo della nuova famiglia di aeromobili Global e progettato meticolosamente per il massimo comfort. Infine, la multi-functional kitchen sul jet business Global 7500 offre uno spazio senza precedenti e una notevole dining experience.

Queste caratteristiche allo stato dell’arte e lo stile sofisticato dell’aereo hanno contribuito a far ricevere al Global 7500 nei mesi scorsi un 2018 Red Dot Award for Product Design, uno dei premi più ricercati per l’eccellenza nel design e nell’innovazione in tutto il mondo.

(Ufficio Stampa Bombardier Business Aircraft – Photo Credits: Bombardier)