Tempo di lettura: 6 minuti

DOMANI GOSPEL A MALPENSA: GLI AUGURI DI NATALE CANTATI DALLA FREE GOSPEL BAND – Anche questo Natale l’aeroporto di Milano Malpensa farà gli auguri ai suoi passeggeri sulle note delle musiche tradizionali natalizie interpretate dallo storico coro Free Gospel Band di Varese che, per la seconda edizione, proporrà due concerti esclusivi in entrambi i terminal. Il primo appuntamento si terrà domani, mercoledì 19 dicembre, alle 10.15 presso l’area check-in del terminal 2, appena prima dei controlli di sicurezza. Al terminal 1, invece, la Free Gospel Band si esibirà alle ore 12.00 in area check-in 7 e 8. Il gruppo storico gospel, leader in ambito lombardo, gestito da Devil’s Sound di Joe Vanelli, è formato da 9 professionisti affiatati, insieme da oltre 15 anni. Si potranno ascoltare i brani della tradizione natalizia, ma anche alcune cover riadattate alle voci Gospel che reinterpreteranno, tra gli altri brani, “Hallelujah” di Cohen e “Oh, Happy Day”, scaldando l’atmosfera di tutto l’aeroporto.

BOMBARDIER CONSEGNA UN TERZO CHALLENGER 650 ALLA REGA SVIZZERA – Bombardier ha consegnato un terzo velivolo Challenger 650 alla Swiss Air-Rescue Rega, completando una flotta di aeromobili di nuova generazione incaricata di soccorrere e rimpatriare i cittadini svizzeri in tutto il mondo. Rega, un cliente Bombardier di vecchia data, ha preso possesso di altri due velivoli Challenger 650 all’inizio del 2018. Questo trio di aerei sostituisce la flotta Challenger 604 della Rega e dimostra l’impegno della fondazione verso la piattaforma Bombardier Challenger. “È con la massima fiducia e orgoglio che consegniamo un terzo velivolo Challenger 650 ai nostri partner della Rega”, ha dichiarato David Coleal, Presidente di Bombardier Business Aircraft. “Fiducia perché sappiamo che questi velivoli hanno l’affidabilità che è così importante quando le vite sono in gioco, con l’orgoglio di vedere la piattaforma Challenger configurata nell’ambulanza aerea più avanzata del mondo”.

GOSHAWK AVIATION SELEZIONA I MOTORI LEAP-1A PER 12 VELIVOLI A320NEO – Goshawk Aviation Limited (NWS Holdings) e CFM International hanno finalizzato oggi un accordo per l’acquisto dei motori LEAP-1A che equipaggeranno 12 nuovi Airbus A320neo. Questo ordine è valutato $350 milioni al prezzo di listino. Goshawk è diventato un nuovo cliente CFM a luglio, quando la società ha emesso al Farnborough Airshow 2018 un ordine per i motori LEAP-1B che equipaggeranno 20 nuovi aerei Boeing 737 MAX 8. Anche l’ordine per gli aerei A320neo è stato annunciato al Farnborough Airshow. “Siamo lieti di continuare un rapporto crescente con Goshawk Aviation, con questo ordine aggiuntivo per i motori LEAP-1A”, ha affermato Gaël Méheust, presidente e CEO di CFM International. “Non vediamo l’ora di lavorare con loro per molti anni a venire, portando i velivoli neo con motori LEAP-1A ai loro clienti”.

SWISS LANCIA SWISS PERSONAL AIRPORT A GINEVRA – Sempre attenta al comfort e alla qualità dei servizi offerti ai suoi passeggeri, Swiss International Air Lines (SWISS) lancia il servizio SWISS Personal Airport. In collaborazione con i suoi partner, Swissport e PrivatPort, questo servizio offre i vantaggi della private aviation in partenza dall’aeroporto di Ginevra: un’accoglienza discreta in un terminal dedicato, controlli rapidi di sicurezza, accesso alla lounge privata e trasferimento in limousine verso l’aereo. I passeggeri possono arrivare al terminal fino a 30 minuti prima dell’orario previsto per la partenza del loro volo e prenotare il servizio fino alle 18:00 del giorno prima della partenza. È disponibile all’aeroporto di Ginevra per i voli da o per i tre aeroporti di Londra. Il servizio è disponibile anche per i viaggiatori che arrivano da Londra all’aeroporto di Ginevra. Il servizio SWISS Personal Airport è disponibile su prenotazione per i passeggeri che viaggiano su voli SWISS con un solo bagaglio a mano. Il prezzo è di CHF 390 per il servizio in partenza, CHF 290 per il servizio in arrivo, CHF 590 per il servizio combinato partenza e arrivo.

EUROWINGS DIGITAL SI TRASFERISCE A COLONIA MULHEIM – Eurowings Digital, la divisione digital della compagnia aerea con sede a Colonia, si trasferisce al Carlswerk di Colonia Mülheim dalla prossima primavera. Lo spostamento di 50 esperti digital da Gremberghoven, un distretto nel sudest di Colonia, a Schanzenstrasse è programmato per Febbraio/Marzo 2019. Oliver Wagner, Chief Commercial Officer di Eurowings, commenta: “Sono lieto che dal 2019, Eurowings Digital occupi uno spazio di 1000 mq con uno staff di 50 dipendenti. Il nostro obiettivo nei prossimi tre anni è quello di assumere 150 esperti digital in Colonia Mülheim che saranno impegnati a trovare soluzioni per cambiare il comportamento digitale dei consumatori”. La nuova location a Schanzenstrasse si trova nell’area delle start-up di Colonia. “Eurowings Digital segna in maniera determinante il consistente sviluppo della strategia digitale di Eurowings”, dice Wagner. Uno dei progetti chiave della compagnia è volto a fornire pronta assistenza digitale ai propri clienti in caso di problemi nel processo di organizzazione del loro viaggio. Il lancio ufficiale di Eurowings Digital è programmato per la fine dell’anno”.

SINGAPORE AIRLINES ADOTTA AMADEUS ALTEA NDC – Singapore Airlines (SIA) ha integrato Amadeus Altéa NDC e Amadeus Anytime Merchandising (AAM) per accelerare la trasformazione digitale e migliorare le sue competenze nel retailing al fine di offrire ai viaggiatori un’esperienza diversificata. Grazie a queste soluzioni la compagnia aerea sarà in grado di raggiungere i propri clienti con un’offerta personalizzata in qualunque momento, su qualunque dispositivo, tramite qualunque canale. Le soluzioni sono disponibili da giugno 2018 e SIA ha aderito al programma NDC-X di Amadeus sin dall’adozione di Altéa NDC nel 2017.

AER LINGUS LANCIA LA SUA PIU’ GRANDE CAMPAGNA DI RECLUTAMENTO PILOTI – Aer Lingus ha annunciato oggi la sua più grande campagna di reclutamento piloti che offre oltre 100 posti di lavoro. La campagna è rivolta a piloti esperti che, in caso di assunzione, entreranno a far parte della compagnia per una carriera gratificante su aeromobili Airbus A320/321 e A330 verso oltre 80 destinazioni nel mondo. I candidati sono invitati a compilare la domanda online attraverso il sito Aer Lingus dedicato alla carriera: http://careers.aerlingus.com. La data di chiusura del bando è il 28 dicembre 2018.

BENITO NEGRINI RICONFERMATO PRESIDENTE DELL’IBAR L’ASSOCIAZIONE DEI VETTORI AEREI IN ITALIA – Lo scorso 13 dicembre si è tenuta a Fiumicino l’Assemblea Generale di IBAR (Italian Board Airline Representatives), l’Associazione che rappresenta 52 Compagnie Aeree operanti in Italia. L’Assemblea ha deliberato la riconferma per il prossimo biennio di Benito Negrini (Luxair) alla Presidenza dell’IBAR e di Stefan Lang (Lufthansa Group) nel ruolo di Vice Presidente. Contemporaneamente, su proposta del Comitato Esecutivo, si è rinnovato il mandato a Luciano Neri per l’incarico di Segretario Generale. L’IBAR (Italian Board Airline Representatives) è l’Associazione che rappresenta direttamente 52 Compagnie Aeree – Italiane e straniere – operanti in Italia. Il totale degli Vettori associati supera le 100 unità, tenendo conto dei Vettori iscritti attraverso le proprie rappresentanze commerciali presenti nel nostro Paese. Scopo principale della Associazione è la rappresentanza dei Vettori nei rapporti con le istituzioni e con tutti gli altri componenti della filiera del trasporto aereo. L’Associazione si adopera per lo sviluppo del trasporto aereo in Italia e, in tale ambito, per la realizzazione di un mercato aperto ed efficiente.

BRITISH AIRWAYS VOLERA’ DA LONDON HEATHROW A ISLAMABAD – British Airways ha annunciato oggi che volerà da Heathrow a Islamabad, la capitale del Pakistan, dal 2 giugno 2019. I biglietti sono in vendita da oggi. Il percorso verrà lanciato con un servizio tre volte a settimana, operato con un Boeing 787 Dreamliner a tre classi. Robert Williams, Head of Sales for Asia Pacific and the Middle East, ha dichiarato: “È emozionante volare tra Islamabad e Heathrow dal prossimo anno. Sulla rotta, i clienti potranno godere del meglio. Non solo viene utilizzato il Boeing 787 Dreamliner, ma si atterrerà anche nel nuovo aeroporto di Islamabad, inaugurato all’inizio di quest’anno”.

EMIRATES E SAA ESPANDONO LA LORO COLLABORAZIONE STRATEGICA – Emirates e South African Airways (SAA), la compagnia di bandiera sudafricana, stanno espandendo la loro cooperazione strategica con miglioramenti dell’accordo di codeshare, aprendo nuove destinazioni sia per i clienti Emirates che per quelli SAA. In attesa dell’approvazione governativa, SAA ed Emirates hanno siglato una enhanced commercial partnership che vedrà crescere la relazione tra i due vettori e rafforzerà il loro già riuscito accordo di codeshare firmato nel 1997, attraverso un ampio spettro di punti di contatto. “Restiamo profondamente impegnati nei nostri rapporti decennali con SAA e l’imminente espansione del nostro accordo di codeshare è uno sviluppo entusiasmante e una pietra miliare significativa nella nostra storia in Sud Africa”, ha affermato Sir Tim Clark, Presidente di Emirates Airline. L’accordo rafforzato significa che il codeshare sarà esteso attraverso le reti di entrambi i vettori. Le due compagnie aeree lavoreranno per portare più sinergie nella rispettiva rete di rotte, punti di contatto con i clienti, servizi cargo e programmi di volo per consentire una connettività senza intoppi e migliorare i flussi di passeggeri. La connettività sarà migliorata adeguando i tempi di connessione attraverso Johannesburg, con particolare attenzione ai mercati regionali. Sono inclusi nel nuovo accordo i piani per migliorare i programmi frequent flyer, Emirates Skywards e Voyager di SAA.