EMBRAER: AZUL FIRMA ORDINE PER ULTERIORI AEROMOBILI E195-E2, AIR KIRIBATI ORDINA FINO A 4 E190-E2

Tempo di lettura: 2 minuti

Embraer e Azul Linhas Aéreas Brasileiras S.A. hanno firmato un ordine fermo per 21 E195-E2 precedentemente annunciati. Questo accordo è stato rivelato come lettera di intenti (LoI) al Farnborough Airshow a luglio, ha un valore di 1,4 miliardi USD, basato sui prezzi di listino correnti, e sarà incluso nel backlog del quarto trimestre 2018 di Embraer.

Questo contratto si aggiunge ai 30 jet E195-E2 ordinati dalla compagnia aerea nel 2015, aumentando l’ordine totale di Azul a 51 aerei Embraer E2. Azul è l’operatore di lancio dell’E195-E2 e riceverà il primo velivolo nel 2019.

Inoltre, Embraer ha annunciato la firma di un contratto con il governo di Kiribati, in collaborazione con la compagnia aerea nazionale Air Kiribati, per due E190-E2, oltre a due diritti di acquisto per lo stesso modello. Con tutti i diritti di acquisto esercitati, il contratto ha un valore di 243 milioni USD, in base ai prezzi di listino correnti.

Con consegna prevista nel 2019, l’E190-E2 consentirà alla compagnia di bandiera della Repubblica di Kiribati, situata nel Pacifico centrale, di volare su rotte nazionali e internazionali più lunghe di quelle che attualmente opera con la sua flotta turboprop. Air Kiribati sarà l’operatore di lancio per l’E190-E2 nella regione Asia-Pacifico (esclusa la Cina). Questo ordine arriva dopo un tour di tre settimane in Asia Pacifico dell’E190-E2 “Shark” in ottobre, che includeva una sosta a Tarawa, la capitale di Kiribati.

“Accogliamo calorosamente Air Kiribati nella famiglia Embraer e lavoreremo a stretto contatto con la compagnia aerea durante la transizione verso l’E190-E2, attraverso il nostro ampio pacchetto di assistenza e un team di supporto di livello mondiale nella regione”, ha affermato Cesar Pereira, Vicepresidente Asia Pacific, Embraer Commercial Aviation. “Volare nel Pacifico, su grandi masse d’acqua, richiede un range eccezionale, performance e ampia capacità cargo. La scelta di Air Kiribati per l’E190-E2 è l’ennesima conferma per il velivolo single-aisle più efficiente del mondo, che supera questi requisiti e consentirà alla compagnia aerea di migliorare la propria frequenza di volo e di potenziare la propria rete”.

Con un range massimo fino a 2.850 miglia nautiche, l’E190-E2 può operare sulla vasta distesa di Kiribati, incluso il volo da Tarawa a Kiritimati (Christmas) Island, una delle rotte più impegnative del Pacifico. L’attuale collegamento nazionale da Tarawa a Kiritimati include una sosta nelle isole Figi.

(Ufficio Stampa Embraer – Photo Credits: Embraer)