AIRBUS HELICOPTERS: L’ UKRAINIAN MINISTRY OF INTERIOR PRENDE IN CONSEGNA I SUOI PRIMI H225

Tempo di lettura: 2 minuti

Airbus Helicopters ha consegnato all’Ukrainian Ministry of Interior i primi due H225, su un ordine per 21 velivoli. Gli H225 sono stati riconvertiti per public service missions in soli tre mesi. Uno è destinato a missioni di ricerca e soccorso e l’altro sarà operato dalla National Guard per missioni di polizia. Altri due H225 entreranno a far parte della flotta nelle prossime settimane.

“In seguito all’accordo intergovernativo firmato tra Ucraina e Francia all’inizio di quest’anno, siamo lieti di celebrare le prime consegne. Questo accordo per 55 elicotteri consente all’Ucraina di fornire alla popolazione una gamma completa di elicotteri per ricerca e soccorso, servizi medici di emergenza, antincendio, missioni di polizia”, ha affermato Arsen Avakov, Minister of Internal Affairs of Ukraine. “Grazie all’eccellente cooperazione operativa con Airbus, istituiremo anche un local training and maintenance centre in Ucraina per sostenere la nostra nuova flotta di elicotteri modernizzata”, ha aggiunto.

“Siamo lieti che questi due H225 siano atterrati in Ucraina in un lasso di tempo record. Ora che i piloti hanno completato il loro H225 certification training in Francia, l’Ucraina può immediatamente sfruttare l’eccellente payload e il range che il multi-purpose H225 offre, insieme allo state-of-the-art autopilot che fornisce notevole precisione, riducendo il carico di lavoro dell’equipaggio nelle condizioni più impegnative”, ha dichiarato Matthieu Louvot, Executive Vice President for Support and Services at Airbus Helicopters, che ha partecipato alla cerimonia di consegna a Kiev. “Uno dei prossimi passi è quello di accompagnare il Ministero degli Interni nella creazione di un centro di addestramento e manutenzione dedicato agli elicotteri in Ucraina”, ha aggiunto.

Le prime consegne sono avvenute nell’ambito dell’Intergovernmental Agreement contract firmato a luglio 2018 per 55 aeromobili: 21 H225 repurposed, 10 nuovi H145 e 24 H125, tutti finalizzati per search and rescue (SAR), EMS e altre public service missions.

L’11-tonne-category twin-turbine H225 è riconosciuto come riferimento nelle operazioni SAR ed è utilizzato da organizzazioni di tutto il mondo tra cui la Japan Coast Guard, la Spanish Coast Guard e l’Argentine Coast Guard. I vantaggi per queste missioni impegnative includono una takeoff sequence inferiore a cinque minuti, all-weather capability, comprese full icing conditions, SAR modes e autopilot precision.

L’H225 offre endurance e fast cruise speed, e può essere equipaggiato con una vasta gamma di equipaggiamenti di missione adatti a qualsiasi ruolo.

La famiglia H225 ha accumulato oltre 640.000 ore di volo fino ad oggi.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus – A. Pecchi)