Sono complessivamente 120 gli Airbus A220-300 (in precedenza CS300 di Bombardier) ordinati da vettori statunitensi nelle prime giornate del 2019:
– JetBlue Airways ha firmato un ordine per 60 esemplari;
– Moxy, nuovo vettore fondato da David Nelleman – ideatore in passato anche di Azul Brazilian Airlines e forte investitore nel rilancio di Tap Air Portugal – ha anch’esso sottoscritto un contratto per 60 velivoli. I piani per Moxy, low-cost airline, sono stati svelati al Farnborough International Air Show a luglio.
La flotta Airbus esistente di JetBlue comprende 193 aeromobili A320 e A321ceo operativi, con altri 85 velivoli A321neo in ordine.
Gli ordini sono stati completati l’ultima settimana di dicembre. Airbus produrrà l’aeromobile A220-300 nella U.S. assembly facility in Mobile, Alabama. La costruzione dell’impianto, da collocare adiacente all’esistente Airbus A320 assembly facility, inizierà entro questo mese.
L’A220 riunisce aerodinamica all’avanguardia, materiali avanzati e motori turbofan PW1500G di ultima generazione di Pratt & Whitney, ed ha un autonomia fino a 3.200 nm (5.020 km).
Con un portafoglio ordini di oltre 500 velivoli fino ad oggi, l’A220 ha tutte le carte in regola per conquistare la parte del leone sul mercato degli aeromobili da 100 a 150 posti, che dovrebbe rappresentare almeno 7.000 aeromobili nei prossimi 20 anni.
(Fabrizio Ripamonti – Photo Credits: Airbus)