QATAR AIRWAYS CELEBRA UN ANNO RICCO DI SUCCESSI

Tempo di lettura: 5 minuti

Qatar Airways celebra con orgoglio un anno di successi, tra cui l’inaugurazione di nuove ed entusiasmanti destinazioni, la consegna di nuovi aeromobili e importanti accordi di sponsorizzazione sportivi.

Come prima compagnia aerea al mondo ad avere nella propria flotta un Airbus A350-1000, Qatar Airways ha dimostrato ancora una volta di essere all’avanguardia nella propria categoria, fornendo ai propri passeggeri la possibilità di viaggiare a bordo dell’aereo tecnologicamente più avanzato disponibile sul mercato. Oltre al primo Airbus A350-1000, la compagnia aerea ha ricevuto 25 nuovi aeromobili, aumentando il numero totale della flotta a 226.

L’amministratore delegato del Gruppo Qatar Airways, Sua Eccellenza Akbar Al Baker, ha dichiarato: “I risultati raggiunti nel 2018 dimostrano che Qatar Airways ha perseguito e rafforzato la propria strategia di costante crescita e sviluppo, al fine di fornire ai passeggeri la migliore esperienza di viaggio possibile. Abbiamo dimostrato che siamo determinati a spingerci sempre oltre per ridefinire l’esperienza di viaggio di ciascuno dei nostri clienti. Il nostro impegno per il 2019 si conferma quello di stabilire i più alti standard di eccellenza e qualità nel settore con un rinnovato entusiasmo verso il nuovo anno”.

A350-1000 – A febbraio, la compagnia ha celebrato la consegna del primo Airbus A350-1000 in qualità di cliente di lancio globale dell’aeromobile più tecnologicamente avanzato presente sul mercato. L’A350-1000 ha preso servizio sulla rotta Doha-Londra, aggiungendosi ai già presenti A350-900, A380, Boeing 777 e 787 Dreamliner, per un totale di sei voli giornalieri tra Doha e l’aeroporto di Londra Heathrow e 16 voli settimanale per Londra Gatwick. L’A350-1000 è inoltre il primo aeromobile Airbus di Qatar Airways ad essere equipaggiato in Business Class con le rivoluzionarie poltrone Qsuite. Ad ottobre, l’innovativo aeromobile ha preso servizio sulla rotta Doha – New York.

Lo stesso mese, la compagnia aerea ha annunciato di aver aggiornato cinque degli ordini di A350-900 in favore della maggiore capacità offerta dall’A350-1000. Qatar Airways ha già preso in consegna 35 dei 76 aeromobili A350 XWB ordinati (29 A350-900 e sei A350-1000).

Nuove destinazioni – Una delle compagnie aeree in più rapida espansione, Qatar Airways ha lanciato una serie di nuove entusiasmanti destinazioni nel 2018, tra cui: Cardiff, Regno Unito; Canberra, Australia; Mombasa; Kenya; Göteborg, Svezia; Da Nang, Vietnam; Salonicco, Grecia. La compagnia aerea ha anche lanciato nuovi servizi stagionali verso Mykonos, Grecia; Bodrum e Antalya, Turchia e Málaga, Spagna.

La compagnia aerea ha inoltre aggiunto una serie di nuove frequenze verso alcune delle destinazioni più popolari, tra cui Montreal, Maldive, Bangkok, Phuket, Ho Chi Minh City, Hanoi, Amman, Muscat, Helsinki, Madrid, Barcellona, Roma, Milano, Vienna, Oslo, Copenaghen, Manchester e Zurigo. I viaggiatori da tutto il mondo possono così beneficiare di una maggiore flessibilità per i loro viaggi business e leisure.

Qsuite – Nel 2018, Qatar Airways ha aggiunto su alcune rotte “Qsuite”, la pluripremiata poltrona di Business Class, tra cui Shanghai, San Paolo, Chicago, Houston, Mumbai, Bengaluru, Canberra e Sydney. I passeggeri che viaggiano da/per queste destinazioni hanno ora l’opportunità di provare l’esperienza di volare su quello che è stato nominato “World’s Best Business Class Seat” agli World Airline Awards di Skytrax.

Cargo – Il 2018 è stato inoltre un anno di grande successo per la divisione Cargo della compagnia aerea, con un aumento dei volumi pari al +10,6% rispetto al 2017. Il momento più importante è stato il lancio dei servizi transpacifici, diretti da Macao a Los Angeles e Città del Messico. Il nuovo servizio cargo dimostra l’impegno del vettore quale partner strategico per la crescita del business dei propri clienti, offrendo tempi di volo ridotti e un servizio più rapido senza scalo a Doha.

La divisione cargo di Qatar Airways ha conseguito due prestigiosi risultati nel 2018: “International Cargo Airline of the Year” all’Air Cargo India Event e “Best Air Cargo Carrier – Middle East” agli Asian Freight Logistics & Supply Chain Awards. Questi premi riconoscono la posizione di leadership del vettore e l’impegno a fornire i massimi livelli di servizio nel settore del trasporto merci. Due nuovi cargo Boeing 777 si sono aggiunti alla flotta cargo, portando a 25 il totale della flotta.

Sponsorship – Nel 2018 la compagnia aerea ha firmato un numero record di sponsorizzazioni sportive con squadre dei principali campionati mondiali, consolidando ulteriormente il ruolo del Qatar nel panorama sportivo globale. A marzo, la compagnia aerea ha firmato un accordo di partnership quinquennale con la principale squadra di calcio tedesca, l’FC Bayern München AG, rafforzando ulteriormente il ruolo del Qatar come leader mondiale nello sport. In base all’accordo, la pluripremiata compagnia aerea è diventata partner di platino dell’FC Bayern München fino a giugno 2023.

In aprile, Qatar Airways ha siglato un accordo di collaborazione pluriennale con la squadra di calcio italiana AS Roma, rafforzando ulteriormente l’impegno della compagnia aerea in Italia. L’accordo, il più grande mai firmato dal club, ha visto Qatar Airways diventare il principale partner globale dell’AS Roma e il logo della compagnia aerea adornerà le maglie della squadra romana fino alla stagione 2020-21.

A maggio, Qatar Airways è diventata sponsor ufficiale di maglia del famoso club di calcio argentino Boca Juniors fino alla stagione 2022/23.

A ottobre, Qatar Airways è diventata Global Airline Partner ufficiale della squadra di NBA Brooklyn Nets e della sede di Brooklyn (New York) della squadra, il Barclays Center, che ospita molti degli eventi sportivi e di intrattenimento più eccitanti del mondo. Questo segna la prima importante collaborazione tra la compagnia aerea e il campionato di basket NBA.

Sempre ad ottobre, Qatar Airways è diventata Official Global Airline Partner della South American Football Confederation (CONMEBOL), aggiungendo un’altra importante partnership sportiva al suo ricco portfolio.

In qualità di Official Partner and Official Airline di FIFA, Qatar Airways ha portato i tifosi di tutto il mondo in Russia per supportare le squadre che si sono sfidate durante il campionato di coppa del mondo, uno degli eventi più attesi del calendario sportivo mondiale.

Oryx Kids Club – A marzo 2018, Qatar Airways ha lanciato l’Oryx Kids Club, progettato per incoraggiare i viaggiatori più giovani ad esplorare il mondo rendendo la loro esperienza di volo ancora più divertente e stimolante.

Premi e riconoscimenti – Qatar Airways ha ricevuto molteplici riconoscimenti nel 2018, tra cui “Miglior Business Class al Mondo” ai World Airline Awards 2018, coordinati da Skytrax, una società di ricerca che redige speciali classifiche sui servizi delle compagnie aeree e degli aeroporti. Ha anche ottenuto il riconoscimento per la “Migliore Poltrona di Business Class al Mondo”, “Migliore Compagnia Aerea del Medio Oriente” e “Migliore Lounge di First Class al Mondo”.

La rivoluzionaria Qsuite di Qatar Airways è stata nominata “Miglior Business Class” agli Airline Excellence Awards 2019 della società AirlineRatings. La rinomata cucina dine-on-demand in volo è stata anche nominata “Best Catering”.

La compagnia aerea ha inoltre vinto il premio “Best Inflight Service” durante la 29a edizione del TTG Travel Awards 2018. La compagnia aerea è stata anche nominata “Migliore Compagnia Aerea in Medio Oriente/Africa” per il nono anno consecutivo ai recenti Business Traveler Asia-Pacific Awards 2018.

Ad ottobre, Qatar Airways ha vinto 10 premi internazionali, assegnati da 4 importanti realtà del settore: Business Traveller, Kayak, Condé Nast Traveler e CJ Affiliate. I primi tre premi hanno conferito a Qatar Airways il titolo di “Migliore Compagnia Aerea a Lungo Raggio”, “Migliore Business Class” e “Migliore Compagnia Aerea del Medio Oriente”, assegnati durante i Business Traveler Awards 2018, svoltisi a Londra il 15 ottobre.

A questi, sono seguiti altri cinque premi per il Medio Oriente e l’Africa dal famoso sito di viaggi Kayak, tra cui “Miglior Compagnia Aerea”, “Miglior Boarding”, “Migliore Comfort”, “Miglior Equipaggio” e “Miglior Cibo”.

Infine, la compagnia aerea ha ricevuto un alto encomio al “Global Excellence Award” durante i CJ You Awards 2018 che si sono tenuti in California (Stati Uniti), seguito dal terzo posto nella categoria “Top Airlines – International” ai Reader’s Choice Awards di Condé Nast Travelers 2018.

(Ufficio Stampa Qatar Airways)