QATAR AIRWAYS CONVERTE 10 DEI SUOI A321NEO IN ORDINE NELLA VARIANTE A321LR

Tempo di lettura: 2 minuti

Qatar Airways ha annunciato che convertirà 10 dei suoi 50 Airbus A321neo in ordine nella variante Airbus A321LR (Long Range) della famiglia A320.

L’A321LR dispone di extra fuel tanks e di un maggiore maximum take-off weight, per fornire all’aereo un range aggiuntivo. Qatar Airways utilizzerà l’A321LR per collegare Doha a nuovi mercati in crescita dove oggi la domanda non è sufficiente per un aeromobile wide body, oppure verso destinazioni che gli attuali velivoli narrow body (A320/ A321) non sono in grado di raggiungere. In alternativa, il nuovo velivolo verrà adottato per fornire frequenze aggiuntive sulle rotte esistenti di Qatar Airways, offrendo ai passeggeri più scelta e flessibilità durante il viaggio.

Akbar Al Baker, Qatar Airways Chief Executive, ha dichiarato: “Abbiamo rivalutato i requisiti della nostra flotta e determinato che l’A321LR porterà capacità aggiuntiva e range al nostro attuale portfolio di tipi di aeromobili. Sulla base di questa analisi abbiamo concordato con Airbus che convertiremo 10 dei nostri 50 A321neo in A321LR, il primo dei quali sarà consegnato nel 2020”.

Christian Scherer, Chief Commercial Officer di Airbus, ha dichiarato: “L’A321LR aggiungerà un nuovo livello di flessibilità alle operazioni di Qatar Airways. Il velivolo supporterà la compagnia aerea per servire meglio la sua rete esistente e allo stesso tempo permetterà di accedere a nuovi mercati a lungo raggio con performance ed efficienza ottimali. Offrendo wide body comfort su un aereo single aisle, l’A321LR si abbina perfettamente alla pluripremiata esperienza di bordo di Qatar Airways. Non vediamo l’ora di vedere l’A321LR volare nei colori di Qatar Airways”.

L’A321LR, l’ultimo membro della famiglia A320neo, è in grado di percorrere rotte fino a 4.000 nm (7.400 km). L’A321LR offre un’ulteriore flessibilità operativa, rendendolo ideale per rotte transatlantiche e consentendo alle compagnie aeree di attingere a nuovi mercati a lungo raggio che non erano precedentemente accessibili agli aeromobili single aisle. In generale, l’A321LR può trasportare fino a 206 passeggeri in un tipico layout a due classi, o fino a 244 passeggeri in una configurazione a classe singola.

Questo velivolo è migliorato con un maximum take-off weight di 97 tonnellate, rispetto a 93,5 tonnellate di un A321neo standard, con rinforzi strutturali su wing and centre wing box e la possibilità di aggiungere un terzo fuel tank nel cargo compartment, a seconda delle esigenze dell’operatore.

(Ufficio Stampa Qatar Airways – Photo Credits: Qatar Airways)