Tempo di lettura: 3 minuti

Embraer ha consegnato un totale di 181 jets nel 2018, di cui 90 commercial aircraft e 91 executive jets (64 light e 27 large). Le consegne sono state comprese negli outlook ranges per l’anno, da 85 a 95, per il commercial aviation market, mentre le consegne nel business aviation market sono state inferiori alle prospettive (da 105 a 125), come recentemente rivelato da Embraer durante il recente incontro con investitori e analisti alla Borsa di New York (NYSE).

Nel quarto trimestre del 2018 Embraer ha consegnato 33 jet commerciali e 36 executive jets (24 light e 12 large), per un totale di 69 aeromobili. Al 31 dicembre, il firm order backlog ammontava a 16,3 miliardi di dollari.

Durante il quarto trimestre Embraer ha confermato le vendite di jet commerciali in seguito agli accordi stabiliti al Farnborough Airshow, nel luglio 2018. Republic Airways, il più grande operatore mondiale di E-Jets, ha firmato un ordine fermo per 100 E175. Il contratto include anche diritti di acquisto per ulteriori 100 E175, con diritti di conversione sugli E175-E2, portando l’ordine potenziale totale fino a 200 E-Jets.

Azul Linhas Aéreas Brasileiras ha confermato l’ordine fermo per i 21 E195-E2 precedentemente annunciati. Questo contratto si aggiunge ai 30 E195-E2 ordinati dalla compagnia aerea nel 2015, aumentando l’ordine totale di Azul a 51 Embraer E2. Azul è l’operatore di lancio dell’E195-E2 e riceverà il primo velivolo nel 2019.

Concludendo gli accordi previsti durante l’airshow, Embraer ha firmato un contratto per tre aeromobili E190 con Nordic Aviation Capital (NAC), leader mondiale nel leasing di aerei regionali, e ha svelato che Binter Canarias, Spagna, riceverà il suo primo E195-E2 nella seconda metà del 2019, diventando il primo cliente europeo del modello più grande degli E-Jets E2. La compagnia aerea ha firmato un ordine fermo con Embraer per tre E195-E2. Il contratto include anche i diritti di acquisto per due ulteriori aeromobili dello stesso modello.

Embraer ha anche annunciato nell’ultimo trimestre che American Airlines Inc. ha firmato un ordine fermo per 15 E175 in una configurazione da 76 posti, così come la firma di un contratto con il governo di Kiribati, in collaborazione con la compagnia aerea nazionale Air Kiribati, per due E190-E2 in ordine fermo e due diritti di acquisto per lo stesso modello. Recentemente Embraer ha presentato un ulteriore ordine da SkyWest per nove E175, incluso nell’ultimo arretrato. Dal 2013 SkyWest ha acquistato un totale di 158 E175 (compresi questi nove), al fine di ampliare la propria flotta esistente di aeromobili Embraer.

Per quanto riguarda il business aviation market, Embraer ha lanciato nel quarto trimestre i nuovi business jet Praetor 500 midsize e Praetor 600 super-midsize, introducendo un range senza precedenti nelle loro categorie. Il Praetor 600 dovrebbe essere certificato e entrare in servizio nel secondo trimestre del 2019, seguito dal Praetor 500 nel terzo trimestre del 2019.

Embraer Defence & Security ha celebrato un importante traguardo nel periodo, con il suo multi-mission airlift KC-390 che ha ottenuto il Type Certificate dall’autorità dell’aviazione brasiliana, Agência Nacional de Aviação Civil (ANAC). Inoltre Embraer ha completato con successo i troop unloading, evacuation by hatch and evacuation tests attraverso le front and rear doors dell’aeromobile, in test sostenuti dall’aeronautica brasiliana e dall’esercito brasiliano.

Nel quarto trimestre la Services & Support area ha annunciato contratti pluriennali con compagnie aeree di tutto il mondo. Air Peace, compagnia aerea privata leader in Nigeria, ha firmato un multi-year Pool Program Agreement per i pezzi di ricambio e il supporto dei suoi sei jet ERJ 145. Trans States Airlines ha confermato un contratto per implementare l’Embraer Collaborative Inventory Planning (ECIP) program, una supply chain solution per le parti consumabili. Oltre a ciò, è stato siglato un Flight Hour Pool Program agreement con Western Air, Bahamas, per fornire repairable component support per la sua flotta di aeromobili ERJ 145.

(Ufficio Stampa Embraer)