LEONARDO PRESENTA I SUOI AEROSPACE, DEFENCE AND SECURITY SYSTEMS A IDEX/NAVDEX NEGLI UAE

Tempo di lettura: 2 minuti

Leonardo esporrà il suo ampio portafoglio di capacità aerospaziali, di sicurezza e difesa alle 14° IDEX e 5° NAVDEX exhibitions ad Abu Dhabi dal 17 al 21 febbraio. Sin dal primo evento IDEX, nel 1993, i prodotti di Leonardo sono sempre stati presenti in questa vetrina unica nella regione del Medio Oriente. Un esempio è la fornitura di velivoli da addestramento avanzato SF-260 e MB-339 per l’UAE Air Force. L’MB-339 continua ad equipaggiare il team acrobatico nazionale Al Fursan degli Emirati Arabi Uniti e la loro controparte italiana, le Frecce Tricolori.

Continuando la tradizione come fornitore leader di velivoli da addestramento, Leonardo promuoverà i suoi new generation pilot training systems che coprono l’intero flight training syllabus: dal basic training, con il nuovo M-345 – che sostituirà l’MB-339 dell’Aeronautica Militare italiana dal 2020 – all’advanced and lead-in fighter training, con l’M-346, che sarà presentato nella sua versione Fighter Attack.

Per la prima volta nella regione, Leonardo presenterà le sue Counter UAS (Unmanned Aerial Systems) capabilities, basate su una ‘open systems’ architecture, che consente la selezione e l’integrazione di un sensore appropriato per lo scenario specifico. Le capacità di Leonardo C-UAS sono già operative con le Forze Armate dell’Italia e del Regno Unito e sono disponibili per essere rapidamente e facilmente schierate in un contesto civile, in aeroporti o in grandi eventi, in tutto il mondo.

Leonardo promuoverà anche i suoi elicotteri militari AW139M, AW149 e AW109M Trekker, progettati per eseguire una vasta gamma di operazioni di polizia, ricerca e salvataggio, sicurezza, utilità e missioni di trasporto truppe e sorveglianza, giorno e notte, in tutte le condizioni. Nel NAVDEX saranno presentati l’elicottero AW159 di Leonardo. L’AW159 offre eccezionali capacità marittime pur essendo in grado di operare da piccole navi. L’elicottero navale NH90 NFH sarà inoltre esposto a bordo dell’ITS Margottini.

Gli elicotteri di Leonardo sono riconosciuti negli Emirati Arabi Uniti per le loro elevate performance e la tecnologia avanzata. Circa il 90% della flotta aerospaziale VVIP degli Emirati Arabi Uniti è costituito da elicotteri Leonardo e più di 100 elicotteri Leonardo sono attualmente operativi negli Emirati Arabi Uniti in vari ruoli. In tutta la regione mediorientale, oltre 280 elicotteri di nuova generazione di Leonardo sono in servizio o in ordine.

(Ufficio Stampa Leonardo)