Tempo di lettura: 5 minuti

L’AEROPORTO DI VENEZIA ADERISCE A “M’ILLUMINO DI MENO” – L’aeroporto Marco Polo di Venezia partecipa all’appuntamento “M’illumino di meno” ideato nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2, finalizzato alla sensibilizzazione sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili. Quest’anno anche l’aeroporto farà la sua parte e, salvaguardando le esigenze operative, dalle 20 alle 22 del primo marzo spegnerà il 50% delle luci distribuite nelle sale comuni del terminal passeggeri (check-in, zone arrivi e partenze, aree dei gate d’imbarco) e parte dei videowall informativi situati alle spalle dei banchi accettazione.

TURKISH AIRLINES PROPONE AI PASSEGGERI IL NUOVO “FLOW SLEEPING SET” – Turkish Airlines propone ai suoi passeggeri il nuovo “Flow Sleeping Set”. Dallo scorso 19 febbraio, la nuova collezione offerta in Business Class permette comfort e riposo come a casa. Frutto di una proficua collaborazione tra Turkish Airlines e Zorlu Tekstil, la collezione, che porta le firme di grandi designer, mira a offrire un riposo più salutare e di maggior qualità. Il design della collezione rispecchia la filosofia “Flow” di Turkish Airlines, contraddistinta da una brand identity dinamica e un servizio senza interruzioni. Gli elementi principali del “Flow Sleeping Set” sono una coperta, un materassino e un cuscino.

ONEWORLD: MIGLIOR ALLEANZA PER I VINI SERVITI A BORDO PER IL 10° ANNO CONSECUTIVO – oneworld è stata giudicata la migliore alleanza tra compagnie aeree per i vini serviti in volo dalle compagnie aeree associate per il 10° anno consecutivo. I premi Cellars in the Sky, giunti alla loro 33a edizione, sono gestiti da Business Traveller, in collaborazione con International Wine Challenge. Quest’ultimo riconoscimento consolida la posizione di oneworld come alleanza aerea più apprezzata a livello mondiale, in quanto detentrice anche di sette “best airline alliance” awards, insieme all’unico altro premio per la qualità dei vini offerti da compagnie aeree, i Global Traveler Wines on the Wing. Anche le compagnie aeree di oneworld hanno volato in alto nei premi Cellars in the Sky 2018, con numerosi premi.

SEI VELIVOLI SSJ100 SARANNO CONSEGNATI IN THAILANDIA – Il 28 febbraio 2019 a Bangkok, in Thailandia, Sukhoi Civil Aircraft Company ha firmato un contratto con Thai Kom Airlines Company Limited. Il contratto comporta la consegna di sei SSJ100 con layout da 100 posti durante il periodo 2019-2020. Il primo SSJ100 sarà consegnato a Kom Airlines nell’autunno 2019. Kom Airlines prevede di operare i velivoli SSJ100 sia all’interno del paese che all’estero. La manutenzione sarà effettuata da WishV, maintenance and repair organization registrata in Thailandia. Al momento vi sono tre aeromobili SSJ100 business version nel paese, che vengono utilizzati con successo dalla Royal Thai Air Force.

ANA MIGLIORA IL WI-FI SERVICE SULLE ROTTE DOMESTICHE – All Nippon Airways (ANA) festeggia il suo 100° domestic aircraft dotato di Wi-Fi gratuito in volo. Per commemorare questa pietra miliare, ANA sta migliorando il servizio Wi-Fi con nuove funzionalità. A partire dal primo marzo, ANA amplierà la libreria video di bordo a 100 titoli. La selezione di film è stata curata a favore di film più brevi, per consentire ai passeggeri di vedere l’intero film prima dell’atterraggio. ANA ha attualmente 11 Bombardier DHC8-Q400 con servizio Wi-Fi, tuttavia dal 1° marzo questo servizio sarà disponibile su tutti i 24 Bombardier DHC8-Q400. Inoltre, ANA rinnoverà il suo servizio ANA SKY LIVE TV dal primo aprile. A complemento degli aggiornamenti del servizio Wi-Fi, a partire dall’8 aprile, anche l’in-flight mobile app di ANA sarà sottoposta a un rinnovamento.

NUOVE ROTTE STAGIONALI PER ETIHAD AIRWAYS – Etihad Airways ha annunciato che lancerà nuove rotte stagionali da Abu Dhabi ad Alessandria, in Egitto e Salalah, in Oman, soddisfacendo la forte domanda durante il picco estivo. Entrambi i voli opereranno quattro volte a settimana tra luglio e agosto 2019.

IL CEO DI QATAR AIRWAYS ALL’AVIATION AFRICA SUMMIT & EXHIBITION – Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive, ha evidenziato la necessità di un riposizionamento globale dell’industria aeronautica in Africa presso l’Aviation Africa Summit & Exhibition, che si svolge dal 27 al 28 febbraio a Kigali, in Ruanda. Akbar Al Baker, ha dichiarato: “Ora è il momento di riconsiderare il modo in cui il mercato aereo dell’Africa è posizionato al fine di massimizzare il suo pieno potenziale. I governi dovrebbero abbandonare gli approcci protezionistici per regolamentare l’aviazione e abbracciare la liberalizzazione, perché quando tali politiche vengono adottate, i paesi beneficiano di una migliore connettività e di un impatto positivo su commercio, turismo e occupazione. Crediamo fortemente nel potenziale del trasporto aereo in Africa e siamo pronti ad offrire una partnership solida e duratura”.

AIR FRANCE RINNOVA IL COMFORT KIT LA PREMIERE – Air France ha offerto ai suoi clienti un nuovo Comfort Kit disponibile esclusivamente a bordo della cabina La Première. Disponibile in due colori (“Iced Mocha” e “French grey”), questo kit con finitura in similpelle e chiusura magnetica riassume in tre parole l’esperienza unica che Air France desidera offrire ai suoi clienti La Première: esclusività, raffinatezza e personalizzazione. All’interno, i clienti troveranno una gamma di trattamenti per il viso e il corpo della prestigiosa azienda cosmetica Carita. Il kit contiene anche oggetti extra per un ulteriore comfort, come pettine, maschera da notte, tappi per le orecchie, copri auricolari e una penna con emblema Air France. Rinnovato ogni sei mesi, il kit Air France La Première è concepito come un vero regalo per i clienti da portare a casa con loro dopo il viaggio.

QATAR AIRWAYS INCREMENTA LE FREQUENZE VERSO IL SUD AFRICA – Qatar Airways annuncia che aumenterà il numero di voli settimanali sulle sue rotte verso il Sud Africa a partire da luglio 2019. Le frequenze settimanali per Johannesburg aumenteranno da 14 a 18 da luglio, salendo a 19 in agosto. Altri due voli saranno aggiunti al programma invernale della compagnia aerea, portando il numero totale di frequenze settimanali a 21 entro la fine di ottobre 2019. Inoltre i passeggeri potranno approfittare dell’aggiunta di tre voli extra sulla rotta verso Città del Capo, portando il totale da sette a 10, dal 27 ottobre 2019.

EMIRATES RINNOVA L’IMPEGNO PER L’EMIRATES AIRLINE FESTIVAL OF LITERATURE – L’impegno di Emirates a sostenere iniziative in tutto lo spettro culturale e artistico di Dubai culmina con l’undicesima edizione dell’Emirates Airline Festival of Literature. Emirates porterà a Dubai 175 autori provenienti da oltre 30 paesi. Emirates è stato lo sponsor principale dell’Emirates Airline Festival of Literature sin dal suo inizio nel 2009. Emirates presenterà la sua Economy Class cabin al festival, con particolare attenzione alle nuove funzioni, come la sincronizzazione delle playlist.

THAI AFFIDA A MARTINENGO & PARTNERS COMMUNICATIONS LE RELAZIONI PUBBLICHE E L’UFFICIO STAMPA IN ITALIA – Thai Airways International affida a Martinengo & Partners Communication le Relazioni Pubbliche e l’Ufficio Stampa in Italia. Thai Airways International offre voli non-stop dall’Italia alla Thailandia e opera dagli aeroporti italiani di Roma Fiumicino e Milano Malpensa verso Bangkok con aeromobili di ultima generazione Airbus A350-900.

BOEING NOMINA ANNE TOULOUSE SENIOR VICE PRESIDENT OF COMMUNICATIONS – Boeing ha nominato Anne Toulouse come senior vice president of Communications. Toulouse, 60 anni, ha ricoperto l’incarico di interim senior vice president of Communications da settembre 2018. Con effetto immediato, continua a svolgere il ruolo su base permanente, come responsabile delle relazioni con i media, sviluppo e gestione del marchio, digitale, pubblicità. Continuerà a riferire al Presidente e CEO di Boeing, Dennis Muilenburg.

AIRBUS: DMC CONSTELLATION OFFRE NUOVE FUNZIONALITA’ – Airbus Defence and Space offre ora nuove funzionalità per il monitoraggio di aree estese attraverso DMC Constellation, aumentando la risoluzione e con bande spettrali aggiuntive, tra cui Red-Edge, Blue, Coastal Blue and Panchromatic. Queste nuove risorse miglioreranno le funzionalità chiave per applicazioni agricole, di monitoraggio ambientale e di gestione delle catastrofi.