Embraer ha consegnato 33 jet commerciali e 36 executive jets (24 light / 12 large) nel 4Q18 e nel 2018 ha consegnato 90 jet commerciali e 91 executive jets (64 light / 27 large). Il consistente portafoglio ordini della Società è salito a US$ 16,3 miliardi alla fine del quarto trimestre 2018, compresi i contratti del Services & Support segment, rispetto agli US$ 13,6 miliardi registrati alla fine del terzo trimestre 18.
I ricavi del 4Q18 sono stati pari a US$ 1,670 miliardi, mentre per l’anno fiscale 2018 si attestano a US$ 5,071 miliardi (US$ 5,859 nel 2017), in linea con l’outlook rivisto della Società di US $5,1 miliardi, pubblicato il 16 gennaio 2019.
L’Adjusted EBIT e l’Adjusted EBITDA, escludendo le voci speciali, sono pari a US$ 42,5 milioni e US$ 108,1 milioni, rispettivamente, nel 4Q18, con un Adjusted EBIT margin del 2,5% e un Adjusted EBITDA margin del 6,5%.
L’Adjusted EBIT e l’Adjusted EBITDA escludono una voce speciale di US$ 61,3 milioni nel 4Q18 relativa a una svalutazione del segmento Executive Jets.
Per il 2018, l’Adjusted EBIT e l’Adjusted EBITDA sono pari a US$ 223,8 milioni (US$ 398,2 milioni nel 2017) e US$ 473,7 milioni (US$ 713,6 milioni nel 2017) rispettivamente, esclusi US$ 188,5 milioni di articoli speciali totali. L’Adjusted EBIT Margin 2018 della Società è stato del 4,4% (6,8% nel 2017) e l’Adjusted EBITDA margin 2018 è stato del 9,3% (12,2% nel 2017), inferiore alle previsioni iniziali pubblicate all’inizio del 2018, ma in linea con la guidance aggiornata pubblicata a metà gennaio 2019.
La perdita netta 4Q18 attribuibile agli azionisti di Embraer e la perdita per ADS sono stati US$ (18,1) milioni e US$ (0,10) rispettivamente. L’Adjusted net loss (escluse imposte differite, contributi sociali e voci speciali) per il 4Q18 è stata di US$ (6,6) milioni, con Adjusted loss per ADS di US$ (0,04). Embraer ha riportato una Adjusted net loss nel 2018 di US$ (54,2) milioni (Adjusted net income di US$ 312,9 milioni nel 2017), con una adjusted loss per ADS di US$ (0,30).
Il 17 dicembre 2018 Embraer e Boeing hanno annunciato di aver approvato i termini di una partnership strategica che consente a entrambe le società di accelerare la crescita nei mercati aerospaziali globali. Il 26 febbraio 2019 gli azionisti di Embraer hanno approvato la partnership strategica, che rimane soggetta all’approvazione delle autorità antitrust del Brasile, degli Stati Uniti d’America e di altre giurisdizioni applicabili e alla soddisfazione delle altre consuete condizioni di chiusura. Fino ad allora non ci può essere alcuna garanzia del completamento della transazione o riguardo il suo timing.
La Società ribadisce tutti gli aspetti della sua guidance 2019 divulgati al mercato il 16 gennaio 2019.
(Ufficio Stampa Embraer)