Il programma E-Jets E2 vince l’Aviation Week Commercial Aviation Grand Laureate

Tempo di lettura: 2 minuti

La famiglia E-Jets E2 di Embraer ha ricevuto l’Aviation Week 2019 Commercial Aviation Grand Laureate, durante una cerimonia a Washington D.C. il 14 marzo. Il programma E2 ha anche ricevuto il Laureates Award nella commercial aircraft platform category.

“Sebbene sia simile alla serie E-Jet originale di Embraer, la famiglia di aeromobili E2 è sostanzialmente un nuovo design, con importanti progressi in aerodinamica, propulsione, avionica, flight controls e cabina, che definiscono un benchmark per crossover jets”, ha spiegato la pubblicazione assegnando il premio al programma E2.

“Questo premio appartiene a tutti i 18.000 dipendenti di Embraer. Dobbiamo, ovviamente, riconoscere la grandezza dei nostri team di ingegneri che hanno lavorato molto duramente per superare tutte le sfide durante lo sviluppo del programma E2. È davvero un onore ricevere questo premio nello stesso anno in cui Embraer celebra il suo 50° anniversario”, ha dichiarato Paulo Cesar de Souza e Silva, Presidente e CEO di Embraer.

“Per Embraer ricevere questo premio è il coronamento di un programma incredibile”, ha dichiarato John Slattery, Presidente e CEO di Embraer Commercial Aviation. “Dobbiamo ricordare che in un settore in cui non è facile mantenere in pista programmi complessi, Embraer ha portato l’E2 sul mercato nei tempi e nei budget previsti. Ha persino superato diversi obiettivi di performance. Voglio anche condividere questo premio con i nostri partner del programma. Senza di loro, ciò non sarebbe possibile”.

Fin dalla loro istituzione, gli Aviation Week Laureate Awards hanno onorato risultati straordinari nel settore aerospaziale. Aviation Week continua a riconoscere le migliori realizzazioni nei quattro pilastri del settore: Defense, Commercial Aviation, Space and Business Aviation.

Embraer ha lanciato il programma E-Jets E2 nel 2013. La famiglia di aerei commerciali E-Jets di nuova generazione comprende tre nuovi velivoli: E175-E2, E190-E2, E195-E2, da 70 a 146 posti.

L’applicazione di tecnologie avanzate per motori, ali e avionica distingue gli E2, fornendo alle compagnie aeree gli aeromobili più efficienti della categoria, pur mantenendo la commonality con gli E-Jets di prima generazione.

I miglioramenti includono nuove ali, sistemi e avionica migliorati, 4th generation full fly-by-wire flight controls e motori GTF di Pratt & Whitney (PW1700G su E175-E2, PW1900G su E190-E2 e E195-E2).

Nell’aprile 2018 Embraer ha consegnato il suo primo E190-E2 alla compagnia norvegese Widerøe, la più grande regional airline della Scandinavia.

(Ufficio Stampa Embraer – Photo Credits: Embraer)