Ricavi in crescita nel 2018 per Aegean

Aegean comunica i risultati finanziari per l’anno fiscale 2018, con ricavi consolidati in crescita del 5%, pari a 1.187,4 milioni di Euro. Gli utili, al netto delle imposte, pari a 67,9 milioni di Euro, sono aumentati del 13%. Il traffico totale ha raggiunto 14 milioni di passeggeri, con un incremento del 6% rispetto al 2017, grazie a una gestione efficiente della rete.

I voli internazionali hanno registrato 7,8 milioni di passeggeri, il 7% in più rispetto al 2017, mentre i passeggeri dei voli nazionali sono cresciuti del 4% fino a raggiungere i 6,1 milioni. Il load factor è ulteriormente migliorato raggiungendo l’83,9%, grazie a una gestione efficiente della flotta, del network e delle tariffe, nonostante la forte connotazione stagionale della domanda. Si è registrato un aumento marginale per il numero totale dei voli, cresciuti dell’1%.

Il flusso di cassa operativo ha raggiunto quota 86,4 milioni di Euro. La liquidità e gli investimenti finanziari hanno raggiunto i 290,2 milioni di Euro, al netto del pagamento pre-consegna di 47,9 milioni di Euro relativo alla commessa Airbus A320neo.

Dimitris Gerogiannis, CEO di Aegean, ha commentato: “Nel 2018 siamo riusciti a migliorare la redditività e i risultati commerciali della nostra rete internazionale, nonostante l’aumento della concorrenza e le pressioni sui costi dovute al forte aumento del prezzo del carburante. Un sempre maggiore apprezzamento della qualità dei nostri servizi e l’impegno costante per continuare a migliorare, fanno da traino a questi trend positivi. Allo stesso tempo, ci siamo impegnati con importanti investimenti che ci permetteranno di rendere la nostra offerta e i nostri costi ancora più competitivi e di accrescere ulteriormente le competenze del nostro personale. Nel 2019 continueremo a investire in modo graduale e moderato nel nostro network, introducendo nuove destinazioni e garantendo una capacità totale di 17,7 milioni di posti”.

(Ufficio Stampa Aegean – Photo Credits: Aegean)

2019-03-29