Boeing riporta i risultati del primo trimestre 2019

The Boeing Company ha registrato un fatturato del primo trimestre di $22,9 miliardi (-2% rispetto al primo trimestre 2018), utili per Azione GAAP pari a $3,75 (-10%) e utili per Azione Core (non-GAAP) pari a $3,16 (-13%), riflettendo un calo delle consegne dei 737 parzialmente compensate da un maggiore volume di Defense e Services. Boeing ha generato un flusso di cassa operativo di $2,8 miliardi e pagato $1,2 miliardi in dividendi.

La Financial Guidance 2019 precedentemente pubblicata non riflette gli impatti del 737 MAX. A causa dell’incertezza delle tempistiche e delle condizioni relative al rientro in servizio della flotta dei 737 MAX, verrà emessa una nuova guidance in data futura. Boeing sta facendo costanti progressi nel percorso verso la certificazione finale di un aggiornamento software per il 737 MAX, con oltre 135 test and production flights del software update completati. L’azienda continua a lavorare a stretto contatto con i regolatori globali e con le compagnie aree partner per testare in modo completo il software e finalizzare un robusto pacchetto di risorse formative e di addestramento.

“In tutta l’azienda ci concentriamo sulla sicurezza, affinché il 737 MAX torni in servizio, guadagnando e riguadagnando la fiducia dei clienti, delle autorità di regolamentazione e dei viaggiatori”, ha dichiarato il Presidente e Amministratore Delegato di Boeing, Dennis Muilenburg. “Mentre lavoriamo in un momento così impegnativo per i nostri clienti, gli stakeholder e l’azienda stessa, la nostra attenzione rimane concentrata sul rappresentare l’eccellenza in termini di qualità e performance, e sulla gestione di un’attività di crescita sostenuta e sana, basata su solidi fondamentali a lungo termine”.

Le performance operative del trimestre sono evidenziate dalle vittorie chiave nel settore della difesa, da performance e ordini robusti per i widebody commerciali, dalla continua e robusta crescita dei servizi e dall’ottenimento dell’approvazione degli azionisti di Embraer per la partnership strategica proposta.

Il portafoglio ordini totale della società a fine trimestre è rimasto robusto a $487 miliardi.

Il fatturato del primo trimestre di Commercial Airplanes è stato pari a $11,8 miliardi (-9% rispetto al primo trimestre 2018), riflettendo le minori consegne di 737, parzialmente compensate dal mix favorevole. Il margine operativo del primo trimestre è stato del 9,9%, riflettendo le minori consegne di 737, parzialmente compensate da un margine più elevato sul programma 787. Il margine riportato riflette anche i maggiori costi associati al recente aggiustamento del tasso di produzione dei 737.

Durante il trimestre, Commercial Airplanes ha consegnato 149 aerei (184 nel primo trimestre 2018) e il tasso di produzione per il 787 è salito a 14 aerei al mese. Commercial Airplanes ha registrato diversi ordini per widebody nel corso del trimestre, inclusi gli ordini per 18 777X per IAG, controllante di British Airways, 20 787 per Lufthansa e 10 787 per Bamboo Airways. Il primo 777X flight test airplane è uscito dalla fabbrica e il programma si attiene alle tempistiche per i test di volo quest’anno e per la prima consegna nel 2020.

Il portafoglio ordini di Commercial Airplanes rimane sano, con oltre 5.600 aeroplani del valore di 399 miliardi di dollari.

Il fatturato del primo trimestre di Defense, Space & Security è aumentato a $6,6 miliardi (+2%), principalmente grazie al maggior volume di satelliti, armi e velivoli di sorveglianza, parzialmente compensato dal volume inferiore di C-17. Il margine operativo del primo trimestre è aumentato al 12,8%, riflettendo una plusvalenza dalla vendita di immobili, parzialmente compensata da un mix sfavorevole.

Nel corso del trimestre, Defense, Space & Security ha ottenuto un contratto pluriennale per 78 Super Hornet F/A-18 per la U.S. Navy, nonché contratti per 5 Extra Large Unmanned Undersea Vehicles per la U.S. Navy, 5 velivoli E-7 AEW&C per la U.K. Royal Air Force e 19 velivoli P-8 Poseidon per la U.S. Navy, la Royal Norwegian Navy e la U.K. Royal Navy. Le pietre miliari principali raggiunte durante il trimestre comprendono il completamento del primo test Ground-based Midcourse Defense con due intercettori, test ambientali di successo del veicolo spaziale Commercial Crew e il primo volo dell’elicottero SB>1 DEFIANT. Defense, Space & Security ha anche consegnato i primi 7 KC-46 Tankers alla U.S. Air Force.

Defense, Space & Security ha registrato ordini per $12 miliardi nel trimestre e il portafoglio ordini è cresciuto a $67 miliardi, di cui il 31% è rappresentato da ordini da clienti al di fuori degli Stati Uniti.

Il fatturato del primo trimestre di Global Services è aumentato a $4,6 miliardi (+17%), principalmente grazie al maggior volume del portafoglio, compresa l’acquisizione di KLX. Il margine operativo del primo trimestre è stato del 14,1%, riflettendo il mix di prodotti e servizi.

La Financial Guidance 2019 precedentemente pubblicata non riflette gli impatti del 737 MAX. A causa dell’incertezza relativa alle tempistiche e alle condizioni relative al rientro in servizio della flotta dei 737 MAX, verrà emessa una nuova Guidance in data futura.

(Ufficio Stampa Boeing)