L’ACJ319neo segna un nuovo record durante un test flight

Tempo di lettura: 2 minuti

Il primo ACJ319neo ha completato con successo un test flight di 16 ore e 10 minuti il 26 aprile, stabilendo un nuovo record come più lungo A320 Family flight con Airbus crew (il precedente record era un volo Santiago-Paris in 15 ore e 15 minuti con un ACJ319 nel 1999).

L’aereo ha volato da Tolosa alla Groenlandia settentrionale e ritorno, in un endurance flight che includeva una diversione simulata sotto 180 min ETOPS rules, per le quali la A320 airliner family è già certificata.

Il velivolo sarà consegnato a K5 Aviation, Germania, nei prossimi mesi, dopo che le prove in volo dell’ACJ319neo saranno state completate.

“Vogliamo portare i clienti a destinazione utilizzando le rotte più veloci, oltre a offrire comfort e servizi insuperabili, ed è impressionante vedere in prima persona queste long-range capability”, ha affermato il CEO di K5 Aviation e Chief Pilot, Erik Scheidt, che ha partecipato al volo.

L’ACJ319neo è derivato dalla famiglia di airliner A320neo, che presenta nuovi motori e Sharklets montate sulle estremità alari.

“La moderna famiglia di aeromobili Airbus fa il giro del mondo con una solida affidabilità e i corporate jet operators sono i beneficiari naturali di questo patrimonio, che porta anche costi operativi comparabili ai tradizionali business jets”, ha dichiarato Benoit Defforge, ACJ President.

L’ACJ319neo di K5 Aviation è dotato di cinque additional centre tanks (ACT) nel cargo-hold e include miglioramenti come una cabin altitude inferiore, per un maggiore comfort dei passeggeri.

Gli ordini e gli impegni per i Corporate Jet derivati dalla famiglia A320neo sono ora 14.

Le compagnie aeree e i corporate jet customers hanno ordinato quasi 15.000 aeromobili A320 Family fino ad oggi, di cui oltre 700 della nuova versione A320neo, che serve già le compagnie aeree di tutto il mondo.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)