Tempo di lettura: 7 minuti

IL CEO DI RYANAIR RICORDA NIKI LAUDA – “Niki Lauda rimarrà impresso nei nostri cuori e nei nostri ricordi quale leader visionario, una leggenda della formula 1 e un pioniere dell’aviazione. Niki era un imprenditore eccezionale e coraggioso, il suo spirito grintoso ha ispirato milioni di persone. Siamo devastati dalla sua prematura scomparsa, ma il suo spirito e la sua impronta vivranno in Laudamotion, che porta con orgoglio il suo nome e il suo slancio imprenditoriale. È una giornata triste per la Formula 1 e per Laudamotion. Lo spirito di Niki e la sua eredità vivranno per sempre. Niki e la sua famiglia sono nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere oggi. Possa riposare in pace”. Così ha scritto oggi il CEO di Ryanair, Michael O’Leary, ricordando il campione austriaco.

AL VIA DA GIUGNO IL VOLO ROMA – NAIROBI – Dal prossimo 13 giugno sarà possibile volare da Fiumicino a Nairobi grazie ai quattro voli settimanali di Kenya Airways a bordo del Boeing 787 Dreamliner. Kenya Airways, in passato, ha effettuato voli verso Roma e, con il ripristino di questi voli e l’aggiunta di Ginevra, la compagnia offrirà destinazioni in 5 Paesi europei e in 55 Paesi in tutto mondo. Kenya Airways, membro di Sky Team Alliance, continua inoltre a modernizzare la propria flotta: i suoi 35 velivoli sono tra i più giovani in Africa. Tra i velivoli figura anche la punta di diamante della compagnia: il B787 Dreamliner.

ROLLS-ROYCE ESPANDE IL SUO BUSINESS AVIATION SERVICE NETWORK – Rolls-Royce ha annunciato che sta rafforzando la sua business aviation services infrastructure espandendo il global network di Authorised Service Centres (ASC) per la sua ampia base di clienti CorporateCare. Gli Authorised Service Centres sono una componente importante del portfolio di servizi Rolls-Royce e si aggiungono alle esistenti global service capabilities. L’ultima aggiunta alla rete ASC è Inflite The Jet Centre a London Stansted Airport, che supporta i motori AE 3007A che equipaggiano i velivoli Embraer Legacy 600 e 650. Rolls-Royce dispone ora di 77 Authorised Service Centres con principali maintenance providers in tutto il mondo.

BOMBARDIER ESPANDE LE SUE OPERAZIONI AL BIGGIN HILL SERVICE CENTRE – Bombardier annuncia che il suo service centre al London Biggin Hill Airport sta aggiungendo enhanced interior repair and refurbishment activities alla struttura, fornendo ai clienti della regione capacità di manutenzione e supporto estese. F/LIST, uno dei produttori più rispettati a livello mondiale di interni di fascia alta per business aircraft, collaborerà con Bombardier nello sviluppo dell’enhanced interior shop. Questo offrirà una gamma completa di cabin repairs disponibili tramite l’F/LIST worldwide Mobile Repair Team. Lo sviluppo dell’enhanced interior shop presso il Biggin Hill Service Center si basa sulla relazione esistente esistente tra F/LIST e Bombardier. L’azienda, con sede in Austria, è ben preparata per i business aircraft programs di Bombardier, avendo installato componenti importanti come pavimenti, rivestimenti, mobili e docce su varie piattaforme per oltre un decennio.

BOEING LANCIA UN NUOVO BOEING BUSINESS JET SERVICES BUNDLE – Boeing ha lanciato oggi un nuovo Boeing Business Jet (BBJ) services bundle e ha firmato il primo accordo pluriennale per questo servizio con l’operatore di business jet Metrojet di Hong Kong. Il nuovo services bundle offre digital aviation tools per BBJ flight and maintenance crews, che includono supporto tecnico 24 ore su 24, onboard performance tools and maintenance planning data, tutti su misura per soddisfare le esigenze dei clienti. L’accordo quinquennale di Metrojet per il nuovo pacchetto permetterà la gestione affidabile ed efficiente della propria flotta BBJ.

BOEING: NUOVI ACCORDI PER LE JEPPESEN DIGITAL SOLUTIONS – Boeing ha annunciato oggi accordi con Jet Aviation e HK Bellawings Jet per le sue avanzate Jeppesen Operator and Jeppesen JetPlanner Pro digital solutions. Firmando un accordo quinquennale per l’offerta digitale Jeppesen Operator, Jet Aviation dispone ora di uno strumento che integra funzionalità chiave in un one-stop shop self-service environment per le sue operazioni negli Stati Uniti. Jeppesen Operator integra flight planning, runway performance, weight and balance, crew and fleet scheduling/management. Inoltre interga self-service trip planning, reporting, customer account management, real-time pricing and cost accounting capabilities. HK Bellawings Jet ha firmato un accordo di sette anni per l’offerta Jeppesen JetPlanner Pro, che offre end-to-end flight planning, dispatch operations and route optimization per la sua flotta. Gli eventi per entrambi gli accordi si sono tenuti durante EBACE a Ginevra, con una dimostrazione dal vivo delle soluzioni digitali per i partecipanti all’evento.

ENAC: MISURE PER CONSENTIRE IL VOTO AL PERSONALE NAVIGANTE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI EUROPEE – In occasione delle elezioni europee del 26 maggio 2019, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, attraverso le proprie Direzioni Aeroportuali, garantirà le misure atte a consentire al personale navigante, che per motivi di servizio si trovi in un Comune diverso da quello nelle cui liste elettorali risulta iscritto, incluso il personale in riposo e in malattia, di esercitare il diritto di voto presso i seggi elettorali del Comune in cui si trova l’aeroporto di imbarco o di sbarco. Secondo le procedure previste dal Ministero dell’Interno, l’ENAC assicura la possibilità di votare al personale navigante in servizio in una sede diversa da quella di residenza, con la consegna, agli aventi diritto, dei moduli provenienti dalle Prefetture da parte dei gestori aeroportuali. Il personale navigante interessato, come avviene in ogni occasione elettorale, pertanto, dovrà presentarsi al seggio del Comune munito di apposita attestazione rilasciata dal Direttore Aeroportuale ENAC. Si precisa, inoltre, che in particolare per l’Aeroporto di Roma Fiumicino, la Direzione Aeroportuale ha delegato l’Ufficio del Cerimoniale di Stato a rilasciare le autorizzazioni necessarie affinché il personale navigante presente per servizio a Fiumicino possa esprimere il proprio voto.

AIRBUS SIGLA MoU CON L’HELLENIC SPACE AGENCY – Airbus e l’Hellenic Space Agency hanno firmato un Memorandum of Understanding (MOU) relativo alla futura cooperazione spaziale. Il MOU si concentrerà sull’osservazione della Terra, sull’esplorazione dello spazio e sulle opportunità di crescita futura, compresa la ricerca su software e space policy. Fondata nel 2018, l’Hellenic Space Agency (HSA) è l’ente nazionale greco responsabile dello spazio e fa parte del Ministry of Infrastructure, Transport and Networks. Un altro elemento chiave del MOU è la condivisione delle migliori pratiche nell’incoraggiare le generazioni future a essere coinvolte nello spazio, con la promozione di materie STEM. Questo accordo tra Airbus e HSA segue un MOU firmato tra HSA e l’UK Space Agency annunciato a gennaio 2019.

ETIHAD AIRWAYS PREMIATA COME “BEST FIRST CLASS” DA CONDE’ NAST TRAVELLER CHINA – Etihad Airways è stata premiata come “Best First Class” da Condé Nast Traveller China nella “Gold List 2018”. È il terzo anno consecutivo che Etihad è stata selezionata come “Gold List” winner. Quest’anno Etihad ha introdotto il Boeing 787-10 Dreamliner sulla rotta verso Pechino e il 787-9 sul servizio giornaliero verso Hong Kong. In prospettiva, Etihad Airways opererà il 787-9 Dreamliner sul suo servizio giornaliero da Abu Dhabi a Chengdu, in vigore dal 1° luglio 2019. Sempre dal 1° luglio, il servizio giornaliero della compagnia aerea da Abu Dhabi a Shanghai sarà aggiornato al più grande 787-10 Dreamliner.

EMIRATES: LA MOBILE APP SUPPORTA 19 LINGUE – Tutte le funzionalità dell’app Emirates sono ora disponibili in arabo, portando il numero totale di lingue supportate a 19. L’app Emirates riceve attualmente una media di 600.000 download mensili e consente agli utenti di cercare, prenotare e gestire i voli Emirates e gli account Emirates Skywards. Emirates è l’unica compagnia aerea a livello mondiale con app mobile disponibile in 19 lingue, tra cui arabo, inglese, cinese tradizionale e semplificato, ceco, francese, tedesco, greco, italiano, giapponese, coreano, portoghese (Brasile e Portogallo), polacco, russo, Spagnolo, thailandese e turco. Nell’ultimo esercizio finanziario, un quarto di tutte le vendite di biglietti sono state effettuate sui canali web e mobile della compagnia e oltre il 40% dei clienti ha effettuato il check-in online per i propri voli.

QATAR AIRWAYS PARTNER DEL QATAR NATIONAL TOURISM COUNCIL PER SUPPORTARE L’INIZIATIVA “SUMMER IN QATAR” – Qatar Airways collabora con il Qatar National Tourism Council (QNTC) per offrire ai passeggeri fino al 25% di sconto sulle tariffe aeree per tutti i voli verso Doha come destinazione finale da oltre 160 destinazioni in tutto il mondo, per prenotazioni fino al 15 agosto, nell’ambito delle ‘Summer in Qatar’ activities. Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive and Secretary-General of Qatar National Tourism Council (QNTC), ha dichiarato: “La stagione estiva di quest’anno mira ad attirare visitatori da tutto il mondo per sperimentare l’ospitalità del Qatar. A partire da giugno e proseguendo fino a metà agosto, “Summer in Qatar” consente ai visitatori di partecipare a numerosi eventi. Sfruttando la collaborazione tra il vettore nazionale del Qatar e il Qatar National Tourism Council, stiamo offrendo sconti su voli, pacchetti di viaggio promozionali e esperienze aeroportuali uniche durante l’estate. Dalle escursioni culturali agli intrattenimenti per le famiglie, c’è qualcosa per tutti quest’estate in Qatar”. Per info, www.qatarairways.com/SummerInQatar.

DFW AIRPORT E AMERICAN AIRLINES ANNUNICIANO UN NUOVO TERMINAL – Dallas Fort Worth International (DFW) Airport e American Airlines hanno annunciato l’intenzione di sviluppare un sesto terminal, fornendo un impegno a lungo termine da parte della compagnia aerea e opportunità per aziende e clienti nella regione. I piani prevedono che DFW investa in miglioramenti dei terminal, compresa la costruzione del Terminal F e miglioramenti al Terminal C. Il sito identificato a sud del Terminal D offre una significativa flessibilità per l’introduzione graduale di gates per il Terminal F, con una proiezione a lungo termine fino a 24 gates. I lavori di progettazione per il Terminal F inizieranno immediatamente. con diverse opzioni per il layout del sito. Negli ultimi anni American si è ampliata a DFW e, entro giugno 2019, la compagnia aerea opererà più di 900 voli giornalieri dall’aeroporto. In totale, i clienti hanno accesso a oltre 230 destinazioni non stop con American da DFW.

AMERICAN AIRLINES: NUOVA POLICY PER ATTREZZATURE SPORTIVE E MUSICALI – American Airlines ha annunciato modifiche alle sue politiche in materia di oversize sports and music equipment. American sta eliminando le oversize bag fees per le attrezzature sportive e musicali comuni, per viaggi a partire dal 21 maggio. Le politiche aggiornate assicureranno che i clienti possano perseguire più facilmente stili di vita attivi e sani, ovunque i loro viaggi possano portarli, senza dover pagare ulteriori spese extra per il bagaglio. I clienti possono registrare comuni oversize sports and music equipment come bagaglio standard, fino alle dimensioni massime consentite e nei limiti di peso. Fare riferimento alla full policy per ulteriori informazioni.